Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Upload immagini

Utente di HTML.it L'avatar di Iron83

Upload immagini

Salve a tutti, premetto che prima di scrivere nel forum di consueto mi documento cercando tra le risorse disponibili del vostro fantastico portale. Ho un piccolo dubbio su come creare uno script in ASP possibilmente per l'upload delle immagini, procedo ad illustrarvi le pagine:

inserisci_sito.asp--> contiene il form composto da due input editabili, una di tipo "file" ed una textarea.

inserimento.asp--> è la pagina d'azione che consente di prelevare i dati dal form ed inserirli nel database.

La mia domanda è la seguente: E' possibile inserire un'immagine nel database tramite l'input di tipo file, ed in seguito tramite una variabile mostrare a schermo l'immagine in una determinata pagina? Se si potreste aiutarmi sul codice? Grazie in anticipo! Posto la pagina d'azione

codice:
    <%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%>
    <%

dim strSito
    strSito = request.form("sito")

dim strIndirizzo
    strIndirizzo = request.form("indirizzo")

dim strMessaggio
    strMessaggio = request.form("messaggio")

dim strFile
    strFile = request.form ("file")

dim strData 
    strData = now()

if request.form("sito")<>"" AND request.form("indirizzo")<> "" AND request.form("messaggio")<> "" then

response.write "Grazie " & request.form("sito") & "Attendi la validazione del tuo messaggio " 

else
       'form non compilato correttamente. Si torna alla pagina precedente
    response.redirect "inserisci_sito.asp"

end if

Set Conn=Server.CreateObject("ADODB.Connection")
    strConn="driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)}; "
    strConn=strConn & " DBQ=" & Server.MapPath("db/db.mdb")
    strConn=strConn & ";pwd=" & strCode
    Conn.Open strConn

Set rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
    'rs.Open sql, conn ,3,3

strSQL = "INSERT INTO siti_partner (sito, indirizzo, messaggio, file, data) values"&_
     "('"&strSito&" ',' "&strIndirizzo&" ',' "&strMessaggio&" ',' "&strfile&"',' "&strData&"')" 

response.write(strSQL)

conn.execute(strSQL)
    conn.close
    Set conn=Nothing
    %>

Proprio nessuno riesce a darmi una manina

http://www.freeaspupload.net/

Da un okkiata qua, questo script fa l'upload.
    Modificalo con gli inserimenti nel db e tutto ciò che ti occorre.

Allora, l'immagine non la devi inserire nel database che verrebbe a sovraccaricarsi inutilmente, ma devi salvarla in una cartella con i permessi in scrittura (es: public/immagini) e sul database salverai solo il percorso dell'immagine.
    Leggiti questo 3D e i link che riporta e vedrai che trovi quello che ti serve per fare quello che vuoi tu.

Intanto grazie mille a tutti e due per la pronta risposta

X santoro: Purtroppo sono un novizio, ho letto i vari link che ci sono e sono arrivato all'ultimo dove hai creato il form la stringa di connessione ed invio, non mi è chiara una cosa:

Come faccio per richiamare la variabile del campo file? Nell'esempio hai usatno rs.new e quindi tutti i richiami utilizzano la forma rs. Io nella mia pagina d'azione ho utilizzato una serie di dim. Come dovrei cambiarlo? Grazie per la pazienza

Rs. o rec. o quellochevuoi. stanno per Recordset.
    Basta quindi che tu sostituisca in tutte le occorrenze rs. con quello usato da te
    Ma attenzione a non fare confusione con il Dim che hai usato nel form e che non c'entra nulla con il recordset e che invece è un semplice dimensionamento di variabile.

Grazie per il consiglio, credo di aver risolto prenderò spunto da una vecchia image gallery in asp, tanto il concetto di base è lo stesso! Ora passiamo ad un altro dilemmino.. (mi starete odiando eeheh ).

1.Ho creato la parte della registrazione dell'utente + l'autenticazione, dovrei usare dei cookies per far rimanere l'utente loggato per un minimo di tempo di inattività ma non so come implimentarli e soprattutto non so se è meglio usare delle session.

2.Vorrei far visualizzare un menu agli utenti loggati ma non agli anonimi, potrei riuscire a farlo utilizzando l'include?

Grazie mille in anticipo, non odiatemi ehehee

Permessi di invio