Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Alice 20 mega o cosa??

Utente di HTML.it L'avatar di seytan

Alice 20 mega o cosa??

Vorrei che qualcuno commentasse i valori della mia adsl di qualche giorno fa quando avevo alice 7 mega e quelli relativi al 1 Luglio scorso quando mi hanno attivato la 20 mega come da richiesta on-line.

7 Mega
    codice:
    Mode:                   ADSL2
    Channel:                Fast
    Trellis:                U:ON /D:ON
    Line Status:            No Defect
    Training Status:        Showtime
                    Down            Up
    SNR (dB):       13.1            28.6
    Attn(dB):       23.0            14.5
    Pwr(dBm):       20.1            12.4
    Max(Kbps):      8436            1167
    Rate (Kbps):    8127            477
    20 Mega
    codice:
    Mode:                   ADSL2+
    Channel:                Fast
    Trellis:                U:ON /D:ON
    Line Status:            No Defect
    Training Status:        Showtime
                    Down            Up
    SNR (dB):       13.3            21.3
    Attn(dB):       27.5            14.5
    Pwr(dBm):       21.3            12.4
    Max(Kbps):      14060           1067
    Rate (Kbps):    11380           636

Ho gia chiesto al 187 di aumentarmi la portante sia di download che di upload.
    Cosa strana... con questa 20 mega scarico distro linux da server fastweb a 600 KB/s.

Cosa combina la Telecom???? mi vuole fregare???

p.s. io so che con gli aumenti di portante scende l' SNR con il rischio di avere continue disconnessioni se inferiore a 5 db nel mio caso è pressocché rimasto invariato ...può essere???. inoltre è possibile che sia aumentata l'attenuazione??? da 23 a 27 db bo??? la linea non è sempre quella???

Utente di HTML.it L'avatar di Sunflower

Re: Alice 20 mega o cosa??

Originariamente inviato da seytan

p.s. io so che con gli aumenti di portante scende l' SNR con il rischio di avere continue disconnessioni se inferiore a 5 db nel mio caso è pressocché rimasto invariato ...può essere???. inoltre è possibile che sia aumentata l'attenuazione??? da 23 a 27 db bo??? la linea non è sempre quella???
    Il margine SNR scende ma dipende dal profilo che ti attivano: con quello a 12 dB di target noise margin (il più comune) scende fino ad un minimo di 12 dB; per questo ti è rimasto uguale a prima.

Se vuoi provare ad agganciare di più dovresti avere un router che ti permetta di forzare il target su valori inferiori, il che ti farebbe agganciare bitrate più alti con SNRm più bassi (per esempio 9 o 6 dB).

L'attenuazione nel passaggio ad adsl2+ è normale che aumenti un poco, considerato che lo spettro di frequenza del segnale è diverso.

Ciao Sunflower,
    non sapevo dell'esistenza del profilo con noise margin a 12 db...dovrò chiedere di cambiarlo in modo da far scendere anche di più l'snr a vantaggio di una portante maggiore.

Il router che posseggo mi da la possibilità di variare l'snr a vantaggio della portante ...infatti ieri ho provato a far scendere a 6.2 il margine rumore ottenendo una portante poco superiore ai 15000 KB/s ( nel router ho un firmware moddato, posso intervenire sia da linea di comando sia dall'interno del menù per variare i valori ).

Comprendimi vorrei però che fosse la Telecom ad aumentarmi la portante sia in download che upload....(considerando anche che non posso intervenire sull'upload).....e lasciarmi l'intervento di forzatura dell'snr per un eventuale personale aggiustamento successivo.
    Che ne dici ??? cosa dovrei fare???
    Saluti

mah se hai quella possibilità secondo me potresti fare anche a meno di farti cambiare il profilo da TI, anche perchè non è così facile da quanto ne so, soprattutto fargli capire cosa devono fare...

L'unica cosa è che hai un profilo con 512 kb in up mi pare (tra l'altro è già la seconda 20 Mega con 640 di portante in up che vedo ) per questo magari è bene che ti fai valere... L'importante è che riesci a recuperare i 1024 kb in upload. Per il download puoi sempre andare.... di smanettamento!

Ciao

mah se hai quella possibilità secondo me potresti fare anche a meno di farti cambiare il profilo da TI, anche perchè non è così facile da quanto ne so, soprattutto fargli capire cosa devono fare...L'unica cosa è che hai un profilo con 512 kb in up mi pare (tra l'altro è già la seconda 20 Mega con 640 di portante in up che vedo ) per questo magari è bene che ti fai valere... L'importante è che riesci a recuperare i 1024 kb in upload. Per il download puoi sempre andare.... di smanettamento!

Ciao
    Sono perfettamente daccordo con te...la cosa che mi da di più sui nervi è il tanto decantato (dalla Telecom) upgrade ad 1 megabit in upload.....e dov'è finito???? solo a chiacchiere???

Con questa forbice tra down e up già abbiamo upload da far ridere alle galline...e addirittura non mi danno neanche il mega???? TRUFFATORI.

Comunque al di la di tutto gli do massimo ancora una settimana o mi portano i valori in portante agganciata almeno a 17 mega in down e ad un mega in up...ho chiedo categoricamente il downgrade nuovamente alla 7 mega che avevo prima.

Se fosse per problemi di linea snr già al limite e attenuazioni da 35 db in su ...non potrei pretendere l'impossibile...ma con un snr di 13.3 db ed una attenuazione lienea di 23 db in adsl1 non aggancerò la portante a 20 mega piena ma a 17 sicuramente si.

Mi spiegheresti come dovrei chiedere per farmi cambiare il profilo da TI...e cos'è???

grazie

Sono perfettamente daccordo con te...la cosa che mi da di più sui nervi è il tanto decantato (dalla Telecom) upgrade ad 1 megabit in upload.....e dov'è finito???? solo a chiacchiere???

Con questa forbice tra down e up già abbiamo upload da far ridere alle galline...e addirittura non mi danno neanche il mega???? TRUFFATORI.

Comunque al di la di tutto gli do massimo ancora una settimana o mi portano i valori in portante agganciata almeno a 17 mega in down e ad un mega in up...ho chiedo categoricamente il downgrade nuovamente alla 7 mega che avevo prima.

Se fosse per problemi di linea snr già al limite e attenuazioni da 35 db in su ...non potrei pretendere l'impossibile...ma con un snr di 13.3 db ed una attenuazione lienea di 23 db in adsl1 non aggancerò la portante a 20 mega piena ma a 17 sicuramente si.

Mi spiegheresti come dovrei chiedere per farmi cambiare il profilo da TI...e cos'è???

grazie
    Intanto devi dirgli che agganci solo 640 in up, mentre dovresti avere 1 Mega, quindi è probabile ti abbiano attivato una 22240/640 anzichè una 22240/1024... Poi che agganci una portante troppo bassa con il classico profilo con target a 12 dB, e vorresti passare a quello a 6 dB. Se trovi un tecnico scafato dovrebbe capire al volo, se trovi uno dei soliti operatori del 187 però....

Con il target a 6 dB sfrutti tutte le potenzialità della tua linea, anche se ti esponi a qualche rischio in termini di stabilità (leggi disconnessioni). Però visto che hai un router che ti permette di smanettare con il margine lo puoi sempre alzare in caso di necessità... Ciò non vuol dire che riuscirai ad agganciare sicuramente 17 Mega, quello dipende dalla qualità complessiva della tua linea. Se già non sei riuscito a superare i 15 Mega facendo scendere il margine a 6 dB lato router, dubito che ci riuscirai facendo cambiare target lato dslam; è la stessa cosa in fondo. Cmq tentar non nuoce...

Intanto devi dirgli che agganci solo 640 in up, mentre dovresti avere 1 Mega, quindi è probabile ti abbiano attivato una 22240/640 anzichè una 22240/1024... Poi che agganci una portante troppo bassa con il classico profilo con target a 12 dB, e vorresti passare a quello a 6 dB. Se trovi un tecnico scafato dovrebbe capire al volo, se trovi uno dei soliti operatori del 187 però....

Allora dovrò fare diverse telefonate con la speranza prima o poi di beccare un commerciale che sappia qualcosa in più degli altri...per noi è impossibile parlare con i configuratori.
    Ieri quando chiamai il 187 mi dissero che giovedì avrebbero risolto...domani vedremo altrimenti richiamo.

Se già non sei riuscito a superare i 15 Mega facendo scendere il margine a 6 dB lato router, dubito che ci riuscirai facendo cambiare target lato dslam; è la stessa cosa in fondo. Cmq tentar non nuoce...
    La mia speranza è proprio quella che dal lato dslam si possa ottenere di più...ma da quello che leggo te pensi di no.

Tra l'altro vorrei fare alcune considerazioni sul fatto che la mia adsl è diventata stramba da un po' difatti pur avendo attualmente 11000 KB/s in down se prelevo una distro linux su server altamente veloci come fastbull il valore di download si attesta sui 600 KB/s per tutta la durata ( ho fatto diverse prove in diversi orari della giornata )....strano, terranno i rubinetti chiusi....????
    mentre qualche mese fa con la 7 mega prelevavo intorno agli 800 KB/s (stesso server stessa distro) ma gia da un paio di settimane non andavo oltre i 300 KB/s con la 7 mega,
    mentre adesso con la 20 mega pur avendo 11000 KB/s prelevo al massimo a 600 KB/s.
    E' come se il picco di banda ci fosse ma quando scarico è come se avessi poco più di una 5 mega.
    Ti allego qui sotto il download che sto effettuando in questo momento con un download manager...quindi il valore in una sola parte è anche inferiore...
    11 mega e non vado oltre i 700 KB/s

Come si può spiegare la cosa???

11 mega e non vado oltre i 700 KB/s

Come si può spiegare la cosa???
    eh sai i valori della linea fisica non coincidono per forza con la velocità effettivamente disponibile... Anche se avresti circa 9,3 Mb di banda potenzialmente sfruttabile (11 Mega meno overhead) il fatto che non riesci ad usarli può voler dire che sei sempre limitato a velocità inferiori (per esempio 7 Mega), oppure che ci sono colli di bottiglia a livello della rete Telecom della tua zona...

Si...però sarà qualcosa che è sopraggiunta da un mesetto a questa parte, chi lo sa quale pasticcio hanno combinato in centrale...perché per un annetto intero da quando mi attivarono la 7 mega ho monitorato la banda disponibile sia in download che in upload oltre ai valori di snr atten. ecc... ecc.. e tutti erano sempre stabili, salvo naturalmente nelle ore di punta quando c'erano leggeri scostamenti...ma sempre minimi.
    Utilizzavo ed utilizzo anche un software specifico per far ciò, (DMT) che è scaricabile gratuitamente da
    QUI
    basta scegliere la versione che supporta il proprio router.

In ogni modo grazie per gli interventi e i pareri. Domani come da accordi richiamo....al 187 e se la situazione non dovesse risolversi in breve tempo come spero...chiederò categoricamente il downgrade alla 7 mega perché per quel poco in più di banda non vale pagare 10 euros in più in bolletta (bimestrale).

Intanto devi dirgli che agganci solo 640 in up, mentre dovresti avere 1 Mega, quindi è probabile ti abbiano attivato una 22240/640 anzichè una 22240/1024... Poi che agganci una portante troppo bassa con il classico profilo con target a 12 dB, e vorresti passare a quello a 6 dB. Se trovi un tecnico scafato dovrebbe capire al volo, se trovi uno dei soliti operatori del 187 però...

Ciao ho richiamato al 187...dopo circa mezzora di discussione mi hanno passato al tel un'altra persona ( forse un configuratore o un tecnico boh???? ) non saprei... comunque conclusioni della storia.....oltre quei valori non posso andare, aggancio una portante bassa perché può dipendere dalla mia linea...e dalla centrale, il profilo che ho è 22240/640 quindi per l'upload nulla da fare l'apparecchio che è in centrale non può andare oltre i 640.
    Ho chiesto se poteva cambiare profilo con quello target a 6 db....mi ha risposto che non può modificare nulla altrimenti lo avrebbe fatto ma comunque in ogni caso anche con il profilo 6 db non avrei avuto una portante maggiore la mia linea sarebbe rimasta sempre la stessa...avrei avuto solo il probabile aumento di disconnessioni.

Sarà così ?????

Permessi di invio