Questo thread dovrebbe dare grosso modo un aiuto a chi non sa manco da che parte voltarsi per partire con Linux, di conseguenza dovrebbe rimanere il più imparziale possibile.
Debian è una buona distro, di certo non la più pratica e accattivante per un nuovo utente..
Non ce l'ho con nessuno, sto solo riportando alla mente il mio primo ingresso in un forum Linux che ora manco esiste più, dove mi risposero con risposte tipo "usa Debian".."Slackware è il meglio".."Sei nuovo? Usa Mandrake"..tutte risposte che però mi creavano solo confusione, senza darmi un reale aiuto su cosa scegliere, ergo propongo di non dare consigli specifici su cosa usare, quello starà all'utente.

Detto questo, quoto Franco prendendo le sue parole da un'altra discussione in cui si spiegano le differenze principali tra KURUMIN e MINT:

Originariamente inviato da francofait

Kurumin è Kubuntu-Hardy base - LinuxMint 5 Elissa invece è Ubuntu-hardy base
In entrambe i casi sono ampiamente più solide ed affidabili delle rispettive derivazioni , ed a ragion veduta in quanto nascono su base (k)ubuntu quando questa è già stata rilasciata come finale stabile , ma a loro volta prima di essere considerate stabili sono oggietto di nuovi test . Elyssa ne ha passati ben 25 , kurumin NG
pochi meno

LinuxMint porta con se vere e proprie innovazioni , a partire dal gestore dei pacchetti apt , interamente riscritto da Claus.
Kurumin ha invece puntato come sua consuetudine ad estendere più possibile la base dei driver non ufficiali e di terze parti , ed alla ridefinizione grafica dell' ambiente desktop

LinuxMint è nata fin dall' inizio come ubuntu-base il che l' ha posta da subito nella possibilità di acquisire anche una ben nutrita schiera di utenti italiani , fino a renderne conveniente l' avvio di un portale a dominio , interamente dedicato.

Kurumin è passata a piattaforma kubuntu solo in questo primo semestre 2008 , con l' iso ufficiale kurumin 8.06 NG rilasciata lo scorso mese. Le versioni precedenti , su base Kanotix erano caratterizzate dall' essere esclusivamente localizzate per sola lingua portoghese-brasiliana ,con il passaggio a piattaforma Kubunto anche kurumin diventa internazionale e come (k)Ubuntu parla bene anche l' italiano.
Per ora non sono ancora disponibili subforum per utenza diversa da quella locale , quindi o servirsi del forum ufficiale:

http://www.guiadohardware.net/comunidade/v-f/48

oppure dall' apposito spazio creato sul mio blog personale , spazio ancora in costruzione, non scandalizzatevi quindi se attualmente ha chiaramente bisogno di assumere migliori connotati.

http://www.mepisitalia.org/francofait/?cat=23
Aggiungo poi, sempre citando il Franco, che la differenza funzionale per gli utenti tra le due distro è rappresentata solo dalla GUI, che è Gnome per Mint e KDE per Kurumin.