Grazie Xinod!!!
con le tue dritte e le documentazioni citate sono riuscito a risolvere applicando al contenitore degli elementi che voglio far apparire in fading una delle proprietà css che rendono un elmento layout...
:::::::::::::::::
Posso continuare per precisare una cosa anche se non è la sezione più appropriata?
Il discorso però non torna...
nel senso:
(cito dalla trad. it della documentazione segnalata da te)Un "elemento layout" può essere qualunque elemento che ha layout di default o che ha ottenuto layout con un'appropriata impostazione di una proprietà CSS.
Il mio js applica opacità al #div_che_subisce_il_fading, che evidentemente è un "elemento layout"...
...infatti tra le sue proprietà avevo già height:300px; e la documentazione dice che
Ma all'interno di #div_che_subisce_il_fading ho due elementi, che sono anch'essi "elementi layout", perché hanno queste proprietà:Le seguenti coppie CSS valore-proprietà permetteranno ad un elemento, se applicate, di ottenere layout.
...
...
height: qualunque valore
e quelle commentate fanno parte della lista che permetteono ad un elemento, se applicate, di ottenere layout...codice:float:left; /* questa rende layout */ width:40%; height:100px; /* pure questa rende layout */ border:2px dashed;
Solo che uno dei due elementi ha anche position (absolute o relative non cambia), e allora in IE non ottiene l'opacità... invece dovrebbe!! perché position:absolute ad esempio fa parte della lista di coppie CSS valore-proprietà permetteranno ad un elemento, se applicate, di ottenere layout
Risultato (se non opero la modifica risolutiva di cui ho parlato all'inizio)...
questo div ottiene opacità:
QUESTO INVECE NOcodice:float:left; width:40%; height:100px; border:2px dashed;eppure non è senza layout, anzi!! gli devo levare una delle prop che danno layout per farglielo avere...
![]()
Spero di non essere stato troppo confusionario...codice:float:left; width:40%; height:100px; border:2px dashed; position:relative;
Era solo per buttare un sassolino... se qualcuno sa darmi chiarimenti ulteriori...
Ad ogni modo, ai fini della mia richiesta originaria, la discussione la ritengo riuscita perchè il consiglio di Xinod mi ha fatto trovare una soluzione...
Un saluto a tutti...

eppure non è senza layout, anzi!! gli devo levare una delle prop che danno layout per farglielo avere...
Rispondi quotando