Si sta facendo un gran minestrone tra ambienti di sviluppo, linguaggi e licenze.
Linguaggio di sviluppo --> Tra quelli che conosci devi scegliere quello che ti sembra più adatto allo scopo. Se uno conosce in italiano ed in inglese e gli viene chiesto di scrivere un romanzo in una delle due lingue (non viene specificato quale) non credo che vada su un forum a chiedere: "quel devo usare?". Lo sa già, sceglierà quella che padroneggia meglio. Se mi viene chiesto di implementare un gestionale ed io so programmare in Delphi/C#/Java/Assembly, difficilmente opterò per l'Assembly. Basta un po' di buonsenso...
Ambiente di sviluppo --> In parte è legato al linguaggio, quindi una volta fissata la piattaforma di sviluppo sarà quasi automatico scegliere l'ambiente di sviluppo.
Licenza --> Ormai quasi tutti gli ambienti di sviluppo sono gratuiti anche per usi commerciali, quindi il problema non si pone, a meno che uno non sia tanto masochista da sceglierne uno dei pochi che non sia né gratuito né supportato (es. VB6).

Rispondi quotando