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  1. #1

    Domanda sulla grafica in una JApplet

    Salve. C'è un modo per evitare che quando rimango aperto una finestra con un'area grafica di una JApplet e trascinando un'altra qualsiasi finestra su di essa si cancelli il suo contenuto? Sono solo riuscito a far in modo che il contenuto venga ridisegnato quando la finestra scompare e appare, cioè utilizzando repaint nel metodo start, ma questo proprio non so come risolverlo...

  2. #2
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    Re: Domanda sulla grafica in una JApplet

    Originariamente inviato da Dreamer89
    C'è un modo per evitare che quando rimango aperto una finestra con un'area grafica di una JApplet e trascinando un'altra qualsiasi finestra su di essa si cancelli il suo contenuto?
    Se si cancella il contenuto è perché non hai gestito correttamente il painting sulla tua applet. Posta il codice ... così vediamo.
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  3. #3

    Re: Re: Domanda sulla grafica in una JApplet

    Originariamente inviato da andbin
    Se si cancella il contenuto è perché non hai gestito correttamente il painting sulla tua applet. Posta il codice ... così vediamo.
    codice:
    import java.awt.Graphics;
    import javax.swing.JApplet;
    
    public class WelcomeApplet extends JApplet
    {
    	public void start()
    	{
    		repaint();
    	}
    	
    	public void paint (Graphics g)
    	{
    		super.paint (g);
    		g.drawString ("Testo", 25, 25);
    	}
    }
    Se passi un'altra finestra sopra la scritta "Testo", la prima funziona come una gomma cancellabile

  4. #4
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    Re: Re: Re: Domanda sulla grafica in una JApplet

    Originariamente inviato da Dreamer89
    Se passi un'altra finestra sopra la scritta "Testo", la prima funziona come una gomma cancellabile
    Da quello che so, il paint() non è adatto per disegnare direttamente su un JApplet. La questione è che JApplet è abbastanza diverso rispetto a Applet.

    Se vuoi disegnare con paint() estendi java.applet.Applet invece che javax.swing.JApplet e ti assicuro che funziona ... non si "cancella" più niente. Se vuoi usare proprio JApplet, allora crea una classe che estende JPanel, disegna in paintComponent() e questo pannello lo metti nel content pane della applet.
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  5. #5

    Re: Re: Re: Re: Domanda sulla grafica in una JApplet

    Originariamente inviato da andbin
    Da quello che so, il paint() non è adatto per disegnare direttamente su un JApplet. La questione è che JApplet è abbastanza diverso rispetto a Applet.

    Se vuoi disegnare con paint() estendi java.applet.Applet invece che javax.swing.JApplet e ti assicuro che funziona ... non si "cancella" più niente. Se vuoi usare proprio JApplet, allora crea una classe che estende JPanel, disegna in paintComponent() e questo pannello lo metti nel content pane della applet.
    Perfetto grazie mille! Sempre molto disponibile ^^
    Ma che differenze ci sono tra Applet e JApplet?

    Vorrei anche chiedere una cosa off-topic:
    che differenza c'è tra
    List < String > list = new LinkedList < String >();
    e
    LinkedList < String > list = new LinkedList < String >();
    ?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
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    Re: Re: Re: Re: Re: Domanda sulla grafica in una JApplet

    Originariamente inviato da Dreamer89
    Ma che differenze ci sono tra Applet e JApplet?
    La documentazione dice:
    The JApplet class is slightly incompatible with java.applet.Applet. JApplet contains a JRootPane as its only child. The contentPane should be the parent of any children of the JApplet.

    Originariamente inviato da Dreamer89
    Vorrei anche chiedere una cosa off-topic:
    che differenza c'è tra
    List < String > list = new LinkedList < String >();
    e
    LinkedList < String > list = new LinkedList < String >();
    ?
    La classe istanziata è la stessa. Cambia solo il tipo del "reference" che hai. List è una interfaccia, quindi è più "astratta" e generica rispetto a LinkedList.
    LinkedList ha ad esempio il metodo getFirst(). List no, non ha questo metodo. Se l'oggetto LinkedList lo "vedi" solo come List, allora potrai invocare solo i metodi di List.

    Concettualmente è come se tu facessi:
    Object o = new String ("aaa");

    Anche se l'oggetto è realmente un String, avendo come reference un Object non puoi certo invocare es. trim(), concat() o altri specifici di String.
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