Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Object Actions

  1. #1

    Object Actions

    Ciao. Qualcuno mi può spiegare come faccio ad impostare una OBJECTACTION (o quelle che si chiamavano così in Flash5).

    Quando cerco di impostarla, mi dice che allo stato attuale non é possibile impostare nessuna azione, mentre dovrei annidarne una per convertire il movieclip successivamente.

    Negatyve: la domanda é riferita alla tua guida "costruire un sito in flash passo per passo" e piÙ precisamente alla creazione dei pulsanti di menu. Devo annidare (in MX) la funzione di rollover al clip "pulsanteDentro", apporre la relativa istanza e lo script e poi convertirlo, ma.... nisba!!! Mi da il messaggio di cui sopra.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    se utilizzi flash cs3 ed hai impostato l'uso di actionscript 3 per il tuo lavoro, allora è perfettamente normale, la struttura di gestione degli eventi è profondamente cambiata nell'ultima versione del linguaggio e non permette di scrivere codice direttamente sugli oggetti
    è invece necessario utilizzare i nomi di istanza e riferirsi a loro sulla timeline utilizzando il modello ad eventi
    ovviamente non è strettamente necessario adattarsi al nuovo sistema, basta cambiare la versione di AS nelle impostazioni di pubblicazione per tornare ad utilizzare il vecchio metodo

  3. #3
    Grazie 1000 della dritta! Siccome non sono un utilizzatore incallito (e se vede!), mi potresti dire Flash5 fino a che versione di AS supporta, in modo da sapermi regolare? Inoltre: se creo un sito ad esempio con AS2, é possibile implementare contemporaneamente altre versioni più aggiornate, nell senso che Flash aggiorna gli script oppure no?

    Grazie 1000 ancora anticipatamente e buona domenica!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    Flash 5 utilizza la prima vera versione dei linguaggio actionscript, che introduce alcuni costrutti classici della programmazione ed utilizza la sintassi del punto con oggetti e classi direttamente implementate nel player (es. MovieClip e Button).
    Ovviamente con flash 5 non puoi pubblicare un filmato per una versione superiore del linguaggio, ti darebbe errore di sintassi.
    Alla stessa maniera non puoi utilizzare un linguaggio più evoluto su una versione del programma che non la supporta, ad esempio non puoi pubblicare un filmato in AS3 all'interno della versione 8 del programma (Flash 8 anno 2006).
    Gli script chiaramente non si aggiornano da soli, è necessario studiare la sintassi e riscriverla per farla accettare da un linguaggio più evoluto, ad esempio praticamente tutti gli script scritti in AS1 e AS2 non sono accettati in AS3, mentre è più facile che uno script realizzato in AS1 possa essere pubblicato anche in AS2 (sintassi molto simili, tranne che per alcune cose).
    In ogni caso il Flash player legge correttamente qualsiasi tipo di filmato, se aggiornato all'ultima versione, ad esempio attualmente esiste la versione 9.0.124 che legge comunque tutti i filmati realizzati nelle versioni precedenti.
    Inifine, con l'ultima versione del programma di authoring (Adobe Flash CS3) puoi decidere di pubblicare i tuoi filmati usando la versione del linguaggio che vuoi (AS1, AS2, o AS3) ed il player che vuoi, a partire dal flash player 1, fino all'ultimo supportato dal programma (Flash Player 9).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.