Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di oronze

semantica di immagini e descrizioni

Salve, se io voglio associare a una immagine una descrizione, secondo me sematicamente sarebbe corretto inserire l'immagina in una tabella e la descrizione nell'altra riga....come rendo la tabella correttamente accessibile?
    codice:
    <table>
    <tr><td> IMMAGINE </td></tr>
    <tr><td> Descrizione </td></tr>
    </table>
    devo aggiungere qualche tag particolare? generalmente uso il tag th ma ho sempre usato tabelle orizzontali e il th mi serviva per specificare il contenuto delle diverse colonne....ora io vorrei qualcosa per le righe...sarebbe accessibile ugualmente anche lasciandola così?
    oppure dite che dovrei usare i div al posto delle tabelle e sarebbe comunque semanticamente corretto?

No ai layout tabellari!

Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

uh? ma devo mettere una sola immagine...che me ne faccio della lista?
    quella la uso per mostrare le miniature

No ai layout tabellari!

Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    E' accessibile se dici a chi deve "leggerla" cosa troverà.
    Le tabelle non sono inaccessibili sen on le rendi tali, quindi il tuo codice diventa:
    codice:
    <table summary="in questa tabella viene mostrata una immagine con sotto una descrizione">
    <tr><td> IMMAGINE </td></tr>
    <tr><td> Descrizione </td></tr>
    </table>
    Quello che è semanticamente scorretto è usare la tabella come struttura per una sola immagine.
    Un po' opinabile certo, ma se l'immagine è una sola perché usare una tabella? Da il senso di non sapere come altro fare per formattare la pagina.
    Meglio un division no?
    Prendi spunto da questa pagina

Originariamente inviato da oronze

uh? ma devo mettere una sola immagine...che me ne faccio della lista?
    visto che parlavi di una tabella ho pensato a più immagini con le relative descrizioni..
    a 'sto punto fai due

e preoccupati meno

ok...l'idea della tabella mi era venuta per associare l'immagine alla descrizione...per evitare a un lettore di leggere

Questa immagine mostra la foto di un panorama di montagne. descrizione: quì è dove ho passato tutte le estati prima che mi cadessero i capelli

siccome le descrizioni delle immagini (sia alt che quella visibile a tutti) deve inserirle un utente che magari non capisce nulla di accessibilità potrei ritrovarmi descrizioni orrende....l'idea era di tabellare il tutto così all'immagine (con tag alt="immagine a cui segue la descrizione") il reader accoderebbe subito la descrizione levandomi il grattacapo di far capire in tutte le lingue al cliente che l'immagine deve essere descritta come se la stesse guardando un ceco...anzi, la potrebbe vedere quindi sarebbe meglio descrivergliela...vabbè, si arrangerà lui...solo che non sopporto che un utente con problemi alla vista sia sempre discriminato (da qui la volontà di fare siti discretamente accessibili)
    grazie lo stesso delle risposte!

No ai layout tabellari!

Permessi di invio