E' un problema che sto avendo anch'io da una decina di giorni, con la mia Aruba 2mega, a cui, nonostante continui solleciti e pronti interventi da parte di TI, non riesco a trovare soluzione.

Il problema si manifesta in genere dopo il mezzogiorno, per poi sparire la sera.
A volte gli inconvenienti si accompagnano con squilli di telefono e quando si va a rispondere si odono degli squilli continui (ovviamente all'altro capo non c'è nessuno).
Potrebbe essere il caldo che si accumula nelle cabine? Tra l'altro scovando nei miei ticket aperti il problema si era già manifestato giusto un anno fa, per poi sparire da solo (credo).

A volte, ma non sempre, per far salire il margine di rumore in download che crolla è sufficiente alzare ed abbassare più volte la cornetta del telefono (senza neanche telefonare) per far sì che scompaiano i rumori di sottofondo (fruscìì) che permette di conseguenza al margine di rumore di alzarsi quanto basta per riprendere il collegamento adsl.

Ho anch'io un Netgear (wireless).

Quando infine non ci sono trucchi da sfruttare, provo anche il collegamento diretto, senza filtri e telefoni staccati, ma senza successo.

Il tutto dura una-due ore.

Saluti