grazie moltissimo, avevo già visto il GaPil ma mi era sfuggita quella pagina su kill e raise; direi che killpg può fare al caso mio per indirizzare un segnale a tutto un gruppo. Non mi è ancora chiaro come fare da tastiera a mettere in pausa a partire da un processo padre tutti i processi figli per poi farli ripartire in automatico dopo un lasso di tempo.
Nel codice del processo padre metto un gestore per un SIGSTP (inviato da tastiera), e nel metodo attivato dal segnale lanciare (all'interno del codice del processo padre) una alarm(totsecondi). All'interno del codice dei figli metterei un gestore per SIGSTP che attiva un metodo che contiene una sigpause(SIGALRM).
Quello che non riuscivo a capire è se io lancio un sigstp dal processo padre questo viene ricevuto da se stesso e dai suoi figlie pertanto posso gestirlo in maniera differente. Allo stesso modo se nel padre lancio una alarm che a sua volta lancia un sigalrm questo segnale verra ricevuto dai figli che all'interno del loro codice hanno l'opportuno gestore?

Grazie,

Fabio