Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Rete mista coassiale/ethernet

Buongiorno, ho un problema che non riesco a risolvere... Ho alla mano una vecchia rete col vecchio ( e odiato ) coassiale... Ma ora si è aggiunto un dispositivo che funziona su ethernet...

Pensavo no problem, aggiungo una scheda di rete, ma mi accorgo che a volte le reti il pc le vede entrambi... altre volte solo una... altre nessuna delle 2...
    Non mi serve che la rete ethernet con questo dispositivo la vedano tutti, mi basta che la veda solo il pc collegato.

ip dispositivo: 10.0.0.11
    ip computer con doppia scheda di rete: 10.0.0.10
    altri pc : ip base 10.0.0.x nessun conflitto
    mask: 255.255.255.0

Non ho router, il tipo di collegamento è a bus (quello coassiale), sistemi operativi sono win 2000 ed nt...

Ps. Se disabilito e riabilito la coassiale, funziona tutto, ma devo farlo tt le volte che accendo il pc... non ha senso...

Grazie in anticipo...

Ti sei imbattuto in un semplice (ed allo stesso tempo complesso) problema di cablaggio.
    Come fai a passare da coassiale a cat5? Hai un pc con 2 schede oppure hai uno switch coassiale - rj45?
    Controlla i tappi di chiusura linea, che i cavi siano crimpati bene eccetera.

I cavi sono tutti clippati da dio ( li ho clippati io :-) ) e testati,

allora ho un computer con 2 schede di rete, una coassiale e una rj45, il pc (win 2000) deve poter vedere sia tutta la rete coassiale (5 pc a bus) sia la macchina in ethernet (rj45)

non serve un bridge perchè non c'è bisogno che uno dei 5 pc veda la macchina su ethernet(rj45), basta che lo veda il pc "server" con 2 schede di rete

La cosa assurda è che se le reti si attivano all'avvio del sistema funziona solo la coassiale, ma se disattivo e riattivo la rete coassiale, funzionano entrambi !!!

Assurdo, stò diventando matto...

Idee ?

Per caso il pc con le 2 schede ha indirizzi della stessa sottorete?

Prova ad usare 2 sottoreti diverse (192.168.1.*, 192.168.2*). In questo modo il pc non può che cercare in una scheda la sottorete 192.168.1.* (coassiale) e nell'altra 192.168.2.* (cat5).

Fammi sapere.

Provato... Niente da fare... Altre idee ?? Ho provato ad assegnare anke ip diversi x le 2 reti... ma niente...

I pc nella rete coassiale si vedono sempre tra loro?

Dal pc con 2 schede prova a tenere sotto ping un apparato coassiale ed uno cat5. Abilita e disabilita ripetutamente le schede ed osserva cosa accade e facci sapere.

Si tra di loro si vedono sempre, ho provato a tenere sotto occhio il ping (ovvio, è uo degli strumenti + utili di winzozz)

praticamente avvio il pc e le 2 reti sono abilitate, provo a guardare la rete coassiale e funge, mentre la rete ethernet no... Disabilito la coassiale e la Riabilito... e Puf, funzionano entrambe... Cioè è una cosa stramba no ? Cose che a scuola non insegnano... :berto:

E come disse un mio profe d'ingegneria... La matematica è una scenza esatta... L'informatica NO !

Uff

Hai provato a forzare le velocità?
    Trovi niente di interessante nell'event viewer di Windows?
    Fare una nuova rete cat5 no?

event viewer di Windows... Emm sono un informatico... ma sinceramente non ho controllato... Cmq non posso rifare la rete x' è troppo dispendioso x l'azienda e non vuole... ( anke x' fermerei la rete x un pò e non hanno la possibilità di farlo... )

Ma avete fatto ancora una cosa del genere ?

Non riesci a mettere al posto di quel pc un vecchio hud coassiale - cat5?

Permessi di invio