Originariamente inviato da btpaolo
Ciao a tutti, sono un grafico autonomo con p.iva e questo è il terzo anno di attività.
Mi occupo di grafica pubblicitaria e web design e sono affiancato da un collega programmatore; spesso collaboriamo nella creazione di siti e portali, io per la parte grafica e lui per il motore di programmazione.
Lavorando a preventivo concordiamo anticipatamente le rispettive percentuali e spesso la mia è quella più bassa. Mi sono più volte domandato quanto sia giusto far pesare la componente grafica in un progetto, ovvero tutto ciò che riguarda l'estetica, la funzionalità e la fruibilità del prodotto.
Il mio lavoro consiste nei seguenti step: Creazione dei uno o più layout grafici (con photoshop) fino alla completa approvazione da parte del cliente, impostazione dell'html/css dei template che compongono il sito, creazione di tutte le parti grafiche (es. header, menu, bottoni, banner, gallerie flash, elaborazione ed ottimizzazione immagini), revisione dei contenuti e revisione dopo messa online.

Ora, venendo al punto, al di la delle ore che ci si può impiegare, quanto è giusto valorizzare il lavoro del grafico in questi progetti? Quanto peso ha l'occhio dell'"esteta" nel contesto generale?

Grazie per tutti i suggerimenti.
Paolo
dipende molto dal tipo di sito.
Un sito con un'area admin enorme, operazioni su db, query complesse a disposizione dell'utente etc.... con una grafica ripetitiva (layout identico che si ripete) è logico che implichi costi di programmazione molto superiori ai costi di realizzazione grafica.
Viceversa, un sito "vetrina" con poche funzioni di programmazione, ma fortemente improntato all'impatto grafico, alla funzionalità etc... dovrebbe rendere di più al grafico che non al programmatore.

O vi mettete d'accordo per un 50% salomonico (ma si creerebbero troppi sbilanciamenti), oppure molto più semplicemente il preventivo lo fate nascere dalla somma dei vostri due preventivi.

Date le specifiche del lavoro che dovete fare, tu calcoli il preventivo per la parte grafica e lui quello relativo alla parte di programmazione.
Il tuo preventivo lo calcoli in base alle ore / lavoro previste, alle particolarità grafiche richieste, etc...

Idem farà il tuo socio, e insieme nasce il preventivo finale da sottoporre al cliente...