Gli eventi
Per quanto riguarda gli eventi, bisogna sottolineare che JAWS non ne rileva nessuno, a parte quelli di pressione di tastiera, quando si trova in modalità virtuale. Bisogna però notare che, quando si deve interagire con un form, si deve indicare allo screen reader di uscire dalla modalità virtuale per entrare nella modalità forms; in questo caso, tutti gli eventi di cambiamento del testo o del focus saranno rilevati dallo screen reader. Eventi invece che controllano il mouse non sono mai rilevati, sia che ci si trovi in modalità virtuale sia che ci si trovi in modalità form.
E' bene ricordare di non far uso dell'evento onchange nei form, poiché, come abbiamo detto, JAWS lo rileva e ne segue lo svolgimento; quindi, quando l'utente interagisce con un form si troverebbe in difficoltà se, ad ogni movimento di selezione, si attivasse questo evento, perché JAWS riattiverebbe automaticamente la modalità virtuale, togliendo al navigatore il focus su cui si era posizionato.
Per gli eventi di pressione di tastiera, JAWS rileverà solo quelli che non rispondono a comandi specifici di navigazione dello screen reader, a meno che l'utente non disattivi la modalità virtuale; solo in quel caso gli eventi funzioneranno con tutte le combinazioni tasti prescelte. Ciò avviene perché in modalità virtuale la tastiera è controllata da JAWS e non dal browser in uso; quindi se la pressione di un tasto corrisponde ad uno dei tanti comandi di navigazione, tale comando sarà rilevato; impedendo così al browser di rilevare la pressione del tasto medesimo.