Originariamente inviato da MdE2005
Tu parli di filtro: praticamente se ho capito bene hai tutta la lista di dati, applichi il filtro e
" "

A che foglio ti riferisci? Per esempio a Foglio2 anzichè Foglio1?

Spiega meglio questa cosa..
Rispiego:
Io ho un foglio di excel chiamato "ELENCO CORSI 0809" (è sempre quello, non ne ho altri!). Nella prima riga cè il titolo, nella seconda ci sono le intestazioni. Applico il filtro da Dati-Filtro-Filtro automatico.

A questo punto se io clicco sulla freccia dell'intestazione della provincia e scelgo Torino, excel mi filtra i dati e mi va vedere solo i nominativi di Torino. E quindi in questo caso "vedo" la riga 1 e 2 (intestazioni) e poi, sotto la 2, vedo la riga 76, 77, 78, ... , che sono le righe corrispondenti ai nominativi di Torino.

Se io invece clicco sulla freccia dell'intestazione della provincia e scelgo Roma, "vedo" sempre la 1 e la 2 perchè sono fisse poi, sotto la 2, vedo la 50, 51, 52 che sono quelle corrispondenti ai nominativi di Roma. E cosi via...

Mettiamo il caso che io non veda che città è stata filtrata.
Il mio problema è che io ATTRAVERSO L'USO DI VBA voglio pescare il contenuto della PRIMA CELLA FILTRATA cioè nel caso di Torino la n° 76 e nel caso di Roma la n° 50 (essendo la prima riga filtrata significa che è la terza che io vedrei). Quindi il n° reale della riga varia a seconda della città che scelgo.

Per questo motivo io non posso dire al vba di mettermi in una variabile il contenuto della cella che è in A76 o in A50 perchè questo vale solo per le singole città, invece io voglio che mi peschi qualunque valore basta che sia il primo del mio elenco filtrato.

Quindi qualsiasi città io scelga come filtro, lui mi deve ridare il primo nominativo.

Capito?
Grazie