Istruzioni per installare Ubuntu 8.04.1 o SimplyMepis 7 su notebook SAMSUNG Q45
Il Samsung Q45 è un notebook piuttosto “difficile” per quanto riguarda l'installazione di Linux. Dopo averci smanettato per 4 mesi sono finalmente giunto ad avere Ubuntu e SimplyMepis perfettamente funzionanti con tutto l'HW configurato (solo Mepis non riconosce la webcam integrata) .
Essendo stata un'ODISSEA da paura, ho scritto questa piccola guida per coloro che si troveranno nella stessa mia situazione con questo notebook.
L'installazione di Ubuntu è quella più efficiente, in quanto riconosce TUTTE le periferiche in automatico, mentre per Mepis bisogna configurare manualmente la WiFi e non si riesce (per ora) a configurare correttamente la webcam integrata.
L'installazione che io consiglio è Ubuntu 8.04.1.
ISTRUZIONI PER L'INSTALLAZIONE (eseguire il primo step sia per installare Ubuntu che per installare Mepis)
1 - ATTENZIONE: NON rimuovere Windows fino al completamento di questo step.
Il notebook SAMSUNG Q45 viene fornito con diverse versioni di Bios (di solito sono: 11ST, 12ST, 13ST, 14ST, 15ST), ma purtroppo quei geni che hanno scritto il bios si sono “dimenticati” di abilitare la funzione per il controllo della luminosità (che non funziona nemmeno su Windows). Per questo motivo, PRIMA di installare Ununtu o Mepis, bisogna fare un downgrade del Bios e riportarlo alla versione 09ST.
Per effettuare questa operazione (che va eseguita da Windows) seguire queste istruzioni.
Una volta completato il downgrade del bios abbiamo abilitato il controllo della luminosità ed è possibile installare Ubuntu o Mepis. Di seguito gli step per l'installazione.
INSTALLAZIONE DI UBUNTU 8.04.1
2 – Far partire da boot il disco di Ubuntu
3 – [rendiamo il disco avviabile] Dopo la scelta della lingua, PRIMA DI FAR PARTIRE L'INSTALLAZIONE, aggiungere (premendo F6) l'opzione di avvio “acpi=off”. Senza questa opzione l'installazione si inchioda in fase iniziale. (Se in fase di avvio compare un messaggio che indica un errore "pnpbios", lasciar continuare l'installazione perchè il problema verrà fissato allo step 5)
4 – [rendiamo il sistema compatibile con la gestione acpi] Terminata l'installazione bisogna editare da root il file “/etc/modprobe.d/blacklist” ed aggiungere in fondo la seguente riga: “blacklist video” e salvare
5 – [eliminiamo l'opzione acpi non più necessaria e rendiamo compatibile il bios] Editare da root il file “/boot/grub/menu.lst”, andare nella stringa di avvio del kernel e sostituire l'opzione “acpi=off” con “pnpbios=off”
6 – [attiviamo la webcam] Aprire Synaptics ed installare “cheese” che è l'unico programma che fa girar bene la cam
Riavviamo il tutto e l'installazione è terminata
INSTALLAZIONE DI SIMPLYMEPIS 7
2 – Far partire da boot il disco di Mepis (che non richiede opzioni di avvio come Ubuntu)
3 – [attiviamo la wifi] Terminata l'installazione seguire queste istruzioni per attivare la scheda di rete WiFi (l'operazione non è semplicissima per utenti poco esperti)
Riavviamo il tutto ed il sistema è installato
(purtroppo su Mepis non sono riuscito in alcun modo ad attivare la webcam)
Spero di essere stato d'aiuto.
![]()