Originariamente inviato da thirdeyeblind82
Infatti è proprio per colpa dei vari float che ho questo problema!
Il codice è molto semplice:

<div id="contenitore">

<div id="colonna_sinistra"></div>
<div id="colonna_centrale"></div>
<div id="colonna_destra"></div>

<div id="footer"></div>

</div>

Tieni conto che sia le colonne che il footer hanno un float (left o right che sia), quindi il div contenitore rimane ad altezza 0. Lasciando il float alle colonne destra e sinistra (che devono averlo per forza o non riuscirei a posizionarle) e togliendolo alla colonna centrale, come faccio a tenere il footer sotto se le colonne sono più lunghe della colonna centrale?! Le colonne laterali finirebbero per passare sopra al footer...
E come faccio a fare in modo che "contenitore" sia alto quanto le colonne laterali se queste non vengono prese in esame?

Non so se c'hai capito molto.... L'ho scritto un pò incasinato....
Non ho afferrato quale sia il tuo problema...
Se la struttura che vuoi fare consiste in tre colonne affiancate (mettiamo di 100x300 l'una) ed un footer (per esempio di 300x10), fai il contenitore di 300x310 con "position: relative;" nel CSS e agli altri div interni metti "position: absolute;". In questo modo dovresti riuscire a posizione facilmente i div interni nel contenitore con gli attributi "top", "left", "right"... anche senza usare i float, se ti creano problemi.
Poi, non capisco perché tu debba usare per forza i float per posizionare le colonne...