ciao,sono un nuovo utente,e ho un problema che mi perseguita da 2 settimane..
ho creato una piccola chat in java(JFrame,non applet)e dopo aver finito la parte diciamo grafica ho cercato e ricercato come poter far comunicare 2 pc tra loro su internet.
ora sono in questa situazioe:
ho una classe server,nella quale è presente un serversocket su una porta(5000) che rimane in ascolto di eventuali connessioni.diciamo che questa classe gira sul mio pc fisso.
poi ho una classe client,nella quale è presente un socket su un indirizzo e sulla porta 5000.
premetto che ho 2 pc,un portatile e un fisso,collegati a internet tramite router,e che il router,tramite dhcp,assegna ai 2 pc 2 indirizzi ip locali 192.168.1.92 il fisso e 192.168.1.90 il portatile
facendo partire la classe server sul fisso e facendo partire la classe client sul portatile mettendo come indirizzo nel client 192.168.1.92,il tutto funziona,server e client riescono a comunicare
se invece come indirizzo metto l'ip pubblico,non funziona,il client non riesce a trovare il server.
vorrei usare il mio pc fisso come server per la chat,il traffico non sarebbe troppo esoso,pochi utenti,ma a quanto pare,gli altri non riescono a collegarsi se non sono in rete locale con me..
come posso fare?