Innanzitutto la SCJP 5 non è l'ultima. Io l'ho conseguita ad Ottobre del 2007 ma già nei mesi successivi era stata introdotta la nuova certificazione SCJP 6.Originariamente inviato da zip2k
entro la fine dell'anno vorrei/dovrei prendere la certificazione SCJP 5.0, e volevo qualche informazione sul tipo di esame, su quali argomenti focalizzare l'attenzione ond'evitare per perdere troppo tempo su temi magari meno importanti...
La pagina su sito della Sun relativa alla SCJP la trovi qui, ti fornisce una descrizione a grandi linee degli esami (per le varie versioni e gli "upgrade") e degli argomenti trattati.
Per quanto riguarda espressamente la SCJP 5, il libro su cui ho studiato io è:
SCJP Sun Certified Programmer for Java 5 Study Guide (Exam 310-055).
Molto valido e utile.
Per la SCJP 6 c'è un altro libro, sempre della McGraw-Hill e dagli stessi autori del libro che ho citato (ma al momento non è ancora stato pubblicato).
Sul libro che ho indicato, al fondo di ogni capitolo ci sono svariati quiz di test (compresa alla fine la soluzione con la relativa spiegazione). Già questo ti assicuro è molto utile.Originariamente inviato da zip2k
volevo anche sapere dove trovare una sorta di simulazione di esame per verificare il grado di preparazione...
Puoi trovare anche svariate altre risorse su internet. Puoi fare molti altri test su www.javablackbelt.com. Esiste anche una FAQ sulla SCJP.
Se hai altre domande specifiche, chiedi pure.![]()

Rispondi quotando