Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

impostazione layout con meù semistrasparente

a questo indirizzo: http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1257272 con l'aiuto di rebelia ho impostato un layout con menù semitrasparente, ho provato a creare il menù solo con Css ma ovviamente impostando l'opacity al div navigation se lo cuccano anche i "li" della lista venendo a diventare poco leggibili perchè il testo diventa semitrasparente anche quello.

Non so se esiste un modo di non far prendere l'ereditarietà ai sottoelemente, in alternativa come posso fare? faccio un collage di piccole immagini?

sono tutt'orecchie...

Utente di HTML.it
    La semitrasparenza e` relativa a tutto un blocco, non puoi eliminare quella che chiami "ereditarieta`" (ma nei CSS l'ereditarieta` e` una cosa diversa).

Non ho analizzato tutto il percorso sviluppato nell'altro thread, per cui non so darti una risposta collegata a quello.
    In linea di massima per "togliere" la semitrasparenza ai testi si usa un'immagine semitrasparente e non si usa l'opacita`.
    In alternativa puoi usare la sovrapposizione dei livelli, ma questo richiede piu` lavoro ed una ottima conoscenza dei posizionamenti (che di solito portano piu` effetti non voluti che vantaggi).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

forse sto risolvendo ho messo la barra semitrasparente bianca già nell'immagine di sfondo, poi ho fatto un'immagine semitrasparente alta come la barra bianca e col colore relativo alla selezione e poi l'ho messa come sfondo ai[*] della lista dicendo di ripetere in senso x in modo che riempia sempre la cella... e sembra funzionare l'unica cosa che non riesco a fare è a far comparire questa img per tutta l'altezza mi rimane alta solo come i link, ora mi guardo qualche guida che è sicuramente una stupidata.

Utente di HTML.it
    Quel problema potrebbe essere dato dal fatto che hai messo lo sfondo al link (invece che al[*]), e non hai massimizzato le dimensioni del link (che si puo` fare se il link stesso e` reso di tipo block).

Comunque parlarne cosi` e` complesso: se posti un pezzetto di codice HTML e CSS (quelli relativi alla lista ed oggetti inclusi) e` piu` semplice da un lato vedere se ci sono problemi e dall'altro suggerire soluzioni.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

non capisco impostando display: block mi toglie l'allineamento inline anche senza aver dimensionato i li, dandogli un float left però non allinea nulla.

HTML: http://pescaedintorni.altervista.org/index.php
    CSS: http://pescaedintorni.altervista.org/stile/stile.css

Utente di HTML.it
    non capisco impostando display: block mi toglie l'allineamento inline
    Esatto. E` il comportamento corretto di tale attributo.

Non e` che gli attributi CSS si possno inserire a caso.
    Per affiancare i blocchi su usa il float:left;
    il display:inline serve per inserire un oggetto dentro il flusso del testo, o cose analoghe.

Si si lo so che fa così, ora se metto float left agli elementi[*] poi per centrare la lista devo dimensionare UL con una misura fissa e dargli margin: 0auto e text-align center al div che lo contiere, ma anche così facendo i li al suo interno saranno tutti appoggiati al lato SX e dovrei centrare ad occhio col padding o sbaglio?

Utente di HTML.it
    Ad occhio con il padding e` proprio il modo sbagliato.
    Il fatto e` che non puoi sapere quanto spazio adoperano, dato che questo e` legato alla dimensione del carattere, che non puoi conoscere (i browser possono forzare la dimensione dei caratteri).

Per spaziare in modo uniforme, devi usare i margini automatici (oppure padding, ma ha degli effetti negativi con IE); pero` questo impedisce di usare i float, ma anche l'inline.

Se non ti serve che funzioni in IE6, potresti definire i[*] con display:table-cell, altrimenti credo sia necessario usare i posizionamenti, che pero` hanno altri effetti negativi.

insomma, se non ci sono alternative, la soluzione meno dannosa e più corretta alla fine è tagliare fuori IE6 (che ormai utilizzano in pochi) e usare display: table-cell...

O in alternativa utilizzare un menù non centrato giusto?

ho provato anche con display: table-cell ma non cambia nulla la lista mi rimane sempre a sx...

http://pescaedintorni.altervista.org

Permessi di invio