Beh, direi che è pò bruttino usare nomi un pò in inglese ed un pò in italianoOriginariamente inviato da Tobler
Ciao ragazzi,
vorrei porvi un quesito al quale io non ho ancora trovato soluzione definitiva.
Immaginate di avere la vostra classe Post per la creazione di un blog. Avrà i vari metodi setAutore, getTesto, getTitolo, ... insomma tutto quello che serve alla corretta creazione e visualizzazione di un articolo.
Quando però si presenta il momento di mostrare i 10 post più recenti (per esempio), come vi comportate?
Create 10 oggetti diversi dalla classe Post? Non è dispendioso in termini di risorse?Detto questo, veniamo al vero dilemma: si, io instanzio N classi contenenti le informazioni necessarie.
Non è affatto dispendioso perché alla fin fine è quello che faresti normalmente con un array, ne più ne meno con il vantaggio, però, che essendo un oggetto viene nativamente passato per riferimento (su php5) evitando rischi di lasciare quest'oggetto qua e la sperduto per la memoria
In questo caso ci sarebbe un metodo statico per la classe Post, o un metodo per la classe Posts, che mi restituirebbe o una collezione di elementi Post o una classe PostCollection che implementato l'interatore mi permetterebbe di integrarla con tutto quello che mi potrebbe servire