Immagino che tu habbia creato la discesa con un "This._y += i;" posto nel codice del tuo mc, dove "i" rappresenta un valore dato da un Math.random del tipo: "i=2+Math.random()*2"..quindi non so io proverei a racchiudere il codice all'interno di una funzione, che in seguito richiamerei con un intervallo casuale in questo modo:

onClipEvent (load) {
// specifico la grandezza dello stage
movieWidth = 550;
movieHeight = 450;
// imposto la variabile che permette la caduta della goccia
i = 1+Math.random()*1;
// assegno a ciascuna goccia duplicata delle caratteristiche proprie
this._xscale = this._yscale=50+Math.random()*100;
this._alpha = 75+Math.random()*100;
this._x = -10+Math.random()*movieWidth;
this._y = -10+Math.random()*movieHeight;
lento=1;
}
La funzione che fa muovere le gocce:
onClipEvent (enterFrame) {
function muovi() {
// creo una condizione che mi permette di gestire la velocità in base allo stato attuale delle gocce
if(lento==1){
i = 2+Math.random()*5;
lento=0;
} else {
i = 1+Math.random()*1;
lento=1
}
}
//imposto l'intervallo casuale, con un tetto minimo di 3 secondi. In questo modo ogni goccia avrà un'accelerazione casuale, data anche dallo stato in cui si trova (lento=0 / lento=1)
myInterval = setInterval(this, "muovi", random(5000)+3000);
this._y += i/2;
//faccio in modo che le gocce ritornino su una volta attraversato lo stage
if (this._y>=movieHeight) {
this._y = -5;
}
if ((this._x>=movieWidth) || (this._x<=0)) {
this._x = -10+Math.random()*movieWidth;
this._y = -5;
}
}
la duplicazione delle gocce avviene sul codice del frame principale con il solito ciclo "For"

Mi pare che funzioni...ma credo si possa migliorare smanettando un pò sul codice.
Fammi sapere!