Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[JAVA] cerificazione SCJP

Ciao,
    entro la fine dell'anno vorrei/dovrei prendere la certificazione SCJP 5.0, e volevo qualche informazione sul tipo di esame, su quali argomenti focalizzare l'attenzione ond'evitare per perdere troppo tempo su temi magari meno importanti...

volevo anche sapere dove trovare una sorta di simulazione di esame per verificare il grado di preparazione...

non so se sia il luogo migliore per chiedere informazioni del genere...
    nel caso chiudete o spostate la discussione...

grazie a tutti
    La vita sarebbe piu' facile se avessi il codice sorgente!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [JAVA] cerificazione SCJP

Originariamente inviato da zip2k
    entro la fine dell'anno vorrei/dovrei prendere la certificazione SCJP 5.0, e volevo qualche informazione sul tipo di esame, su quali argomenti focalizzare l'attenzione ond'evitare per perdere troppo tempo su temi magari meno importanti...
    Innanzitutto la SCJP 5 non è l'ultima. Io l'ho conseguita ad Ottobre del 2007 ma già nei mesi successivi era stata introdotta la nuova certificazione SCJP 6.

La pagina su sito della Sun relativa alla SCJP la trovi qui, ti fornisce una descrizione a grandi linee degli esami (per le varie versioni e gli "upgrade") e degli argomenti trattati.

Per quanto riguarda espressamente la SCJP 5, il libro su cui ho studiato io è:
    SCJP Sun Certified Programmer for Java 5 Study Guide (Exam 310-055).

Molto valido e utile.
    Per la SCJP 6 c'è un altro libro, sempre della McGraw-Hill e dagli stessi autori del libro che ho citato (ma al momento non è ancora stato pubblicato).

volevo anche sapere dove trovare una sorta di simulazione di esame per verificare il grado di preparazione...
    Sul libro che ho indicato, al fondo di ogni capitolo ci sono svariati quiz di test (compresa alla fine la soluzione con la relativa spiegazione). Già questo ti assicuro è molto utile.
    Puoi trovare anche svariate altre risorse su internet. Puoi fare molti altri test su www.javablackbelt.com. Esiste anche una FAQ sulla SCJP.

Se hai altre domande specifiche, chiedi pure.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

grazie mille per la spiegazione e i riferimenti, li guardero' con piu' calma in seguito... adesso mi devo mettere sotto a studiare...

solo una cosa... quali argomenti secondo te sarebbero da approfondire meglio in ottica esame?

solo una cosa... quali argomenti secondo te sarebbero da approfondire meglio in ottica esame?
    La certificazione SCJP copre parecchi argomenti. Sul linguaggio Java vero e proprio praticamente un po' tutto dalle cose più basilari agli argomenti più avanzati come i "generics" mentre per le API del framework copre diversi package (es. java.io e java.text) ma fortunatamente in modo abbastanza limitato e ristretto in termini di classi e metodi richiesti.

Gli argomenti più importanti da approfondire, secondo me, sono quelli relativi al linguaggio:
    - classi e interfacce (modificatori, metodi, costruttori ecc....)
    - primitivi e le classi "wrapper" (Integer ecc...)
    - concetti di ereditarietà, polimorfismo, IS-A, HAS-A
    - override/overload (questi due importantissimi!!)
    - boxing
    - eccezioni
    - inner-class
    - generics

Senza una ottima conoscenza di questi argomenti si rischia sicuramente di mandare in fumo molte domande dell'esame.

grazie mille per le risposte.

se dovessi avere qualche altro dubbio/domanda, posso disturbarti ancora?

se dovessi avere qualche altro dubbio/domanda, posso disturbarti ancora?
    Certo, chiedi pure.

Permessi di invio