Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Problemi con document.nomeform.nomecampo.value

Buona sera a tutti! Vi presento qui un piccolo problema che spero mi risolverete in poco tempo
    Nell'head della mia pagina php definisco questa funzione:

<script type="application/x-javascript">
    function test(nomecampo){
    var a=parseFloat(document.equipaggiamenti.nomecampo.va lue);
    //resto del codice
    }
    </script>

'equipaggiamenti' è il nome effettivo del form che prendo in questione.
    'nomecampo' è una variabile contenente il nome effettivo del campo da prendere in questione.
    Il problema sta nel fatto che quel 'nomecampo' riportato dopo 'document.equipaggiamenti' al momento dell'esecuzione di quell'istruzioni, non viene sostituito con il suo effettivo valore.
    Di conseguenza non esistendo un campo di nome 'nomecampo' quella funzione diventa inutile.
    Qualcuno sa come posso risolvere?
    Grazie mille!
    Simone

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Prova cosi
    codice:
    <script type="text/javascript">
    <!-- 
    function test(nomecampo){
    var a=parseFloat(document.equipaggiamenti.elements[nomecampo].value);
    //resto del codice
    }
    -->
    </script>
    chiaramente il campo deve esistere altrimenti darà sempre un errore.
    Non credo che questo sia corretto (<script type="application/x-javascript">) e anche la spiegazione non è proprio chiarissima, sintomo di una poca conoscenza del linguaggio o sbaglio?

P.S. Benvenuto sul forum.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Utente di HTML.it
    Esatto, è da poco che ho iniziato a dare un'occhiata a javascript visto che ne sono stato obbligato
    Riguardo a:
    <script type="application/x-javascript">
    ho letto da qualche parte, sinceramente non ricordo dove, che è quello + consigliato, ma se può darmi problemi posso sempre sostituirlo con il classico
    <script language="text/javascript">

Cosa non hai capito della mia spiegazione?

Grazie per il benvenuto...
    Simone

Utente di HTML.it
    Il codice che mi hai postato funziona, penso che quell' element[nomecampo] sia l'unica soluzione che non avevo provato
    Grazie..

Il fatto che essendo abituato a usare c/c++/php, javascript mi è un po restio anche se rimango del parere che il c di da le basi per far di tutto Non per niente mi ha permetto di capire abbastanza rapidamente come funziona javascript anche se in due giorni non posso pretendere di + :P

P.S. Ci terrei a sapere cosa non hai capito della mia spiegazione

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Potrebbe darsi che sia il più corretto (<script type="application/x-javascript">) io utilizzo il classico e non mai avuto problemi, per la spiegazione prova a rileggerla, io l'ho fatto 4/5 volte prima di capire che volevi stanziare una variabile dinamica (var a = ....) attento che è elements non element.
    Visto che ti stai avvicinando adesso al javascript leggi le ottime guide qui sul forum http://javascript.html.it sul DOM (document.getElementBy......)
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Utente di HTML.it
    Ok, le leggerò, purtrommo i DOM non fanno al caso mio, per quello che devo fare, ma un'occhiata ce l'ho gia data!!
    Grazie ancora

Permessi di invio