Originariamente inviato da Craig Willmore
Secondo voi la localizzazione di un sito su server USA migliora la sua indicizzazione nei motori quando si effettuano ricerche "globali" o è indifferente dov'è hostato basta che sia in lingua inglese?
In pratica un sito indirizzato al mercato americano è meglio ospitarlo su server americani?

Saluti
questa questione è una delle più discusse in ambito seo.

io ti dico il mio parere

ormai quasi tutti le versioni di google (perchè cmq dobbiamo ottimizzare prima di tutto per google visto che porta il 90% del trafffico...) hanno 3 funzioni di ricerca:

1) ricerca globale (Cerca su Google);
2) ricerca per lingua (Cerca siti in Italiano);
3) ricarca in paese; (Cerca siti in Italia);

Tieni conto che l'utilizzo di sistemi come iGoogle, fa si che l'utente vada a perfezionare le proprie ricerche e spesso, negli utenti poco pratici, finisce che tutte le ricerche "globali" confluiscano poi nella versione al punto 2.

Ora, se io dovessi creare un sito per la germania, prendere un provider tedesco e lo metterei li.

Anche per il semplice fatto che la ricerca al punto 3 non ho idea di quanti la usino, ammettiamo fosse solo il 10% non sarebbe cmq male;

esempio
metti che un tedesco cerca un hotel a rimini, potrebbe andare su google.it, cercare hotel rimini e selezionare Cerca siti in Italia, evitandosi cosi magar imolti siti di intermediari

Quando io per esempio cercavo un hotel a barcellona (se scrivi hotel a barcellona ci passi 4 vite a trovare qualcosa), sono andato su google.es, ho selezionato siti dalla spagna e ho fatto la ricerca, trovando cosi per lo più siti di hotel piuttosto che siti raccogli adsense e portali vari...

oltrettutto di solito a parte qualche eccezione i server esteri costano meno che in Italia a parità di condizioni tecniche; se compri pure in dollari ti risparmi un buon 30%