Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    Utente di HTML.it

[JAVA] settare icona bottone, rispetto ad icona di un'altro bottone

se ho la mia interfaccia... :

http://img174.imageshack.us/img174/7...cciamiavl6.jpg

se clicco ad esempio prima sul bottone ferie e poi mi sposto sul calendario, cliccando su un determinato giorno ..come faccio a far assumere a quel determinato giorno l'icona del bottone ferie su cui avevo cliccato precedentemente?

Giusto x avere un pò di feedback per l'utente..x fargli capire ke effettivamente per quel giorno ha settato un giorno di ferie.

Grazie...

Utente di HTML.it
    ragazzi...vi prego qualche idea..nn so come fare questa cosa

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [JAVA] settare icona bottone, rispetto ad icona di un'altro bottone

Originariamente inviato da jin85
    se clicco ad esempio prima sul bottone ferie e poi mi sposto sul calendario, cliccando su un determinato giorno ..come faccio a far assumere a quel determinato giorno l'icona del bottone ferie su cui avevo cliccato precedentemente?
    Quando premi sul pulsante Ferie puoi "tenerti" da qualche parte una informazione del fatto che hai scelto l'opzione ferie e poi quando premi su uno dei pulsanti dei giorni gli assegni la icona. Tutto qui.

Poi a questo punto bisognerebbe solo capire meglio come intendi gestire la transizione tra i vari componenti. Mi spiego con degli esempi:
    - Premi su Ferie e poi premi subito sul giorno 4 (qui non ci sono dubbi .. il 4 avrà la icona)
    - Premi su Ferie e poi premi subito sul giorno 4 e poi sul 6. Anche il 6 deve avere la icona?
    - Premi su Ferie, poi premi da qualunque altra parte (es. su Mattina) e poi premi sul giorno 4. Vuoi accettare questo tipo di transizione??
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    tenere da qualche parte in che modo ??

Premi su Ferie e poi premi subito sul giorno 4 e poi sul 6. Anche il 6 deve avere la icona?
    si

Premi su Ferie, poi premi da qualunque altra parte (es. su Mattina) e poi premi sul giorno 4. Vuoi accettare questo tipo di transizione??
    bè devo "ricordare" ogni volta su cosa il mouse ha cliccato, in questo caso se premo su mattina l'icona del giorno su cui poi vado a cliccare dovrà essere un'icona cn la scritta SF (cioè Servizio Fisso)...

tenere da qualche parte in che modo ??
    Se ti basta solo mantenere una informazione che indica quale è l'ultima icona scelta da impostare per qualunque pressione "futura" dei pulsanti del calendario, potresti mettere nella classe del pannello del tuo calendario un metodo es. setIconaPerGiorno(Icon icon) che imposta una variabile di istanza. Quando si preme un pulsante dei giorni, avrai sicuramente già gestito un listener, quindi vai a leggere tale variabile e assegni la icona al pulsante.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da andbin
    Se ti basta solo mantenere una informazione che indica quale è l'ultima icona scelta da impostare per qualunque pressione "futura" dei pulsanti del calendario, potresti mettere nella classe del pannello del tuo calendario un metodo es. setIconaPerGiorno(Icon icon) che imposta una variabile di istanza. Quando si preme un pulsante dei giorni, avrai sicuramente già gestito un listener, quindi vai a leggere tale variabile e assegni la icona al pulsante.
    ok..ma la variabile di istanza del metodo setIconaPerGiorno(Icon icon) come la faccio ad avvalorare con il valore dell'icona dell'ultima icona scelta??cioè come gli passo a quel metodo l'ultima icona scelta?

ok..ma la variabile di istanza del metodo setIconaPerGiorno(Icon icon) come la faccio ad avvalorare con il valore dell'icona dell'ultima icona scelta??cioè come gli passo a quel metodo l'ultima icona scelta?
    Es.:
    - Nel actionPerformed() per il pulsante "Ferie" invochi questo metodo setIconaPerGiorno() passando la icona (puoi averla tenuta da qualche parte ma comunque in ogni caso ce l'hai pure sul pulsante stesso!).
    - Nel setIconaPerGiorno() del pannello del calendario, assegni la icona ad una variabile di istanza.
    - Quando premi uno dei pulsanti dei giorni, vai a prendere la icona dal pannello e la assegni al pulsante.

Utente di HTML.it
    il problema è questo....:

-il tasto "Ferie" si trova in un determinato pannello (chiamiamolo pannello 1)
    -il pannello del calendario è un altro pannello (chiamiamolo pannello 2), inserito nel pannello 1
    -ogni singolo bottone del calendario è una classe apposita, una classe "Cella" che poi vado a istanziare all'interno del calendario.

quindi l'icona deve fare questo tragitto..partire dal pannello 1, poi andare nel pannello 2 e successivamente essere richiamata nella classe "Cella" cm faccio a passare l'informazione dell'icona tra queste tre entità forse sto fuso io e nn riesco a capire..

cmq per ora ho fatto così..nel pannello che contiene il bottone "Ferie" ho dichiarato una variabile di istanza e dichiarato il metodo setIconaPerGiorno(Icon icon) e nel listener ho passato al metodo l'icona :

codice:
    ...
    public Icon icona;
    ...
    ...
    feriebutton.addActionListener(new ActionListener() {
    			public void actionPerformed(ActionEvent evt) {
    				ImageIcon tmp = new ImageIcon("soccorso.jpg");
    				Image img = tmp.getImage();

Toolkit t = Toolkit.getDefaultToolkit();
    				Cursor cursore = t.createCustomCursor(img,new Point(0,0),"cur");
    				setCursor( cursore );
    				setIconaPerGiorno(new ImageIcon(getClass().getResource("/soccorso1.jpg")));
    						}
    						});

...
    ...
    public void setIconaPerGiorno(Icon icon){

icona = icon;
        }

cmq per ora ho fatto così..nel pannello che contiene il bottone "Ferie" ho dichiarato una variabile di istanza e dichiarato il metodo setIconaPerGiorno(Icon icon) e nel listener ho passato al metodo l'icona :
    Io pensavo a questo.

codice:
    class PannelloPrincipale {
        private PannelloCalendario calendario;

....
            feriebutton.addActionListener(new ActionListener() {
                public void actionPerformed(ActionEvent e) {
                    JButton b = (JButton) e.getSource();
                    calendario.setIconaPerClickGiorno(b.getIcon());
                }
            });
        ....
    }

class PannelloCalendario {
        private Icon iconaPerClickGiorno;

public void setIconaPerClickGiorno(Icon icon) {
            iconaPerClickGiorno = icon;
        }
    }
    Chiaramente con i tuoi nomi che hai dato alle classi .....
    È così difficile?

Utente di HTML.it
    e per prendere l'icona nella cella dei giorni, per assegnarlo al bottone del giorno come dovrei fare?devo implementare un metodo get?

Permessi di invio