Bene, allora non ci resta che aspettare la buona stagione.allora in questi 2 giorni l'overclock l'ho tenuto uguale, e non m si è mai riavviato... quindi se c'è un problema hardware legato all'overclock è minimo e in autunno inverno con la diminuzione della temperatura, scomparirà.
Non ti avevo chiesto di disattivare, momentaneamente, l'overclock, perchè mi è antipatico, o perchè sono sicuro che è la causa di tutti i mali, ma perchè così almeno avremo tolto un indiziato dalle possibili cause.
In questo momento, nulla è cambiato da due giorni fa, quindi siamo nelle stesse condizioni di quando hai aperto il 3d.
Se tu avessi tenuto disattivato l'overclock, avremo ristretto il campo. ora dove guardiamo ?x me è un problema software se m si impalla e basta.
Per fortuna che si blocca meno, prima che facevi, passavi il tempo a riavviare il computer ogni 5 minuti.si blocca molto meno rispetto a prima però si blocca ancora tipo 4 - 5 volte al gg
Intanto, prova a seguire i consigli di darkkik , che male non fa, anzi .......
poi prova a disattivare completamente l'overclock e testa il sistema, guarda se si impalla di meno.
Poi dopo ogni impallamento, e relativo riavvio, guarda nel visualizzatore eventi, e posta i registri con la voce errore, relativi al blocco.
Forse capiremo dove intervenire. Ma se non restringiamo il campo, è dura sparando soluzioni a caso, solo la fortuna puo' aiutarci.
Ciao