Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[JAVA]Abilitare jbutton cliccando su riga jtabel

Salve a tutti, ho creato una finestra in cui ho una tabella con alcune righe che altro non sarebbero che i nomi degli insegnamenti di un corso di laurea e sotto a questa tabella ho 3 pulsanti che mi permettono di modificare queste righe una volta averle selezionate...

Il mio intento è quello di tenere disabilitati questi 3 pulsanti finchè l'utente non seleziona una riga della tabella; una volta selezionata una di queste righe, i pulsanti devono abilitarsi e, viceversa, disabilitarsi una volta che deseleziono una delle righe della tabella.

Come posso fare per far ciò?

All'inizio setto i 3 jbutton a false tramite il metodo setEnabled ma come faccio poi per attivarli e disattivarli ad ogni selezione o deselezione delle righe della tabella?

Vi ringrazio anticipatamente.
    Provoca il più bravo, morirai come uno schiavo.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [JAVA]Abilitare jbutton cliccando su riga jtabel

Originariamente inviato da erbuzzicker
    Il mio intento è quello di tenere disabilitati questi 3 pulsanti finchè l'utente non seleziona una riga della tabella; una volta selezionata una di queste righe, i pulsanti devono abilitarsi e, viceversa, disabilitarsi una volta che deseleziono una delle righe della tabella.
    Invochi getSelectionModel() di JTable per ottenere il ListSelectionModel. Quest'ultimo ha il metodo addListSelectionListener(). Registri un ListSelectionListener per ricevere notifica del cambiamento della selezione. Nel valueChanged() che implementerai ti basta ad esempio invocare isSelectionEmpty() di ListSelectionModel per sapere se la selezione è vuota o no.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Re: Re: [JAVA]Abilitare jbutton cliccando su riga jtabel

Originariamente inviato da andbin
    Invochi getSelectionModel() di JTable per ottenere il ListSelectionModel. Quest'ultimo ha il metodo addListSelectionListener(). Registri un ListSelectionListener per ricevere notifica del cambiamento della selezione. Nel valueChanged() che implementerai ti basta ad esempio invocare isSelectionEmpty() di ListSelectionModel per sapere se la selezione è vuota o no.

Ciao, prima di tutto ti ringrazio per l'interessamento. Ho capito i vari metodi che devo utilizzare solo che non mi è chiara la funzione di ciascuno di questi.

Ho fatto così (tbl_insegnamenti è il nome della mia tabella):

ListSelectionModel tabella=tbl_insegnamenti.getSelectionModel();
    ListSelectionListener selezione=null;
    tabella.addListSelectionListener(selezione);
    selezione.valuechanged(){
    isSelectionEmpty();
    }

Solo che ci sono alcuni errori che non ho capito...
    Puoi spiegarmi meglio per favore?
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Re: Re: [JAVA]Abilitare jbutton cliccando su riga jtabel

Originariamente inviato da erbuzzicker
    ListSelectionModel tabella=tbl_insegnamenti.getSelectionModel();
    ListSelectionListener selezione=null;
    tabella.addListSelectionListener(selezione);
    selezione.valuechanged(){
    isSelectionEmpty();
    }
    Al metodo addListSelectionListener() devi fornire una tua implementazione di ListSelectionListener. Devi fare in modo che una tua classe implementi la interfaccia ListSelectionListener ed implementare quindi il metodo valuechanged().
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Re: Re: Re: Re: [JAVA]Abilitare jbutton cliccando su riga jtabel

Originariamente inviato da andbin
    Al metodo addListSelectionListener() devi fornire una tua implementazione di ListSelectionListener. Devi fare in modo che una tua classe implementi la interfaccia ListSelectionListener ed implementare quindi il metodo valuechanged().

Ok, ci sono riuscito! Grazie mille x l'aiuto

Permessi di invio