Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di gatto012

pc non vuole più saperne di accendersi

il mio computer, dopo diversi mesi di strani problemucci si è piantato completamente

all' inizio sembrava impazzito, avvolte si accendeva da se subito dopo averlo spento ( poi ho scoperto che c' era una massa vagante nel router )

ora però non si accende più per niente, non parte nessuna grafica nessuna ventola ne tantomeno il bip del test delle ram

ho perso un paio d' ore nel fare la rountine che in genere si fa nei casi del genere

1) ho resettato il bios
    2) ho controllato tutti i collegamenti delle periferiche interne ed esterne
    3) ho provato ad avviare senza ram, poi senza scheda video, e poi pure senza processore anche se inutile perchè senza di esso molte schede non si accendono di natura ( premetto che comunque controllando attentamente non ho notato segni di bruciature o cortocircuiti nel processore nella ram e nella scheda video )
    4) ho controllato le tensione nella presa atx della scheda madre, ho trovato una 5.1 volt e una 4.3 volt, non ho trovato ne la 3.3v ne la +- 12 volt, però se non mi ricordo male quste tensioni non sono presenti a pc spento

gliele ho fatte tutte insomma

il led che segnala che la scheda madre è alimentata è acceso, ho provato anche a fare contatto con il cacciavite nei pin di accensione della piastra, pensando che si fosse rotto il pulsante, ma inutilmente

il bios reagisce, non sembra essersi fritto, se ad esempio abilito con il jumper nella piastra il wake up da tastiera reagisce accendendo i led di essa ( e visto che è una funzione gestita dal bios non dovrebbe avere problemi, anche se non si accende nemmeno da tastiera )

ora ho tolto del tutto la batteria tampone e lo tengo così qualche ora, magari non si deletava del tutto il bios.... non saprei a cosa dare la colpa se non a qualche impostazione che ho accidentalmente cambiato e che ha creato problemi propio nel bios, perchè il resto il pc sembra ok e la piastra oltretutto è abbastanz anuova ha poco più di un anno perchè l' avevo già sostituita

sapete consigliarmi qualche altro tentativo prima di arrendermi?

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    sostituisci l'alimentatore.
    luca

Originariamente inviato da lucalicc
    sostituisci l'alimentatore.
    luca

prima vorrei fare una prova....

se non ricordo male nella presa atx degli alimentatori ci sono due fili che servono a dare dalla scheda madre l' inupt per accendersi.... vorrei vedere se è recuperabile o se sono morti i 12 volt....

è il pin che nello schema che ti posto è denominato PS_ON
    di solito con un cavo di colore verde: se portato a massa provoca
    l'accensione dell'alimentatore.

Considera che non ci sono solo i 12 volt, ma anche i 5 e i 3,3 volt.
    Anzi, sono proprio i 3,3 volt i piu importanti, in quanto da
    queste linee di alimentazione, il circuito VRM della scheda
    madre alimenta la cpu.

luca

opss..l'immagine...
    luca
    Immagini allegate Immagini allegate

Originariamente inviato da lucalicc
    opss..l'immagine...
    luca