Originariamente inviato da dottwatson
vorei dare il mio contributo a questa discussione, per quella che è la mia esperienza seppur limitata...

per quanto riguarda lo sviluppo, io mi affido a pspad, lo trovo molto performante e utile nello scrivere il codice, con un buon esploratore delle funzioni e classi, pagine apribili direttamente dalle inclusioni, evidenziazione delle sintassi e altro ancora (fatta eccezione per il suggerimento delle funzioni ma per quello c'è .cmh fornito proprio da html.it) integrabile dinamicamente in pspad.
c'è solo per windows giusto?
Originariamente inviato da dottwatson
detto questo passo al concetto famework...
perchè portarmi dietro 500 o 600 kb di codice e miriadi di funzioni, classi e metodi quando magari mi capita di dover vedere se nella stringa pippo c'è 'pp' ?

questo è il discorso del coltellino svizzero...

nell' evenienza, quando si sviluppa, è utile avere tutti gli strumenti a portata di mano, o almeno poterli integrare in maniera dinamica man mano che si realizza la struttura del codice o si è costretti ( VVoVe: questo progetto deve essere pronto per ieri!! VVoVe: ) a scrivere il codice senza aver avuto troppo tempo per crearsi unstruttura su carta e bla, bla bla...

l' idraulico viene a casa tua con tutto il furgoncino, anche se è una guarnizione che perde, l' elettricista idem, il falegname i suoi scalpelli...

poi nessuno ti obbliga ad usarne uno già fatto, ma col tempo ti renderai conto che ne avrai bisogno di uno anche te... e inizia farti le tue piccole funzioni, poi passi alle classi, e alle classi aggiungi sempre metodi nuovi , e poi correggi bug, e poi vuoi rendere le tue funzioni e/o classi per renderle più flessinbili e quindi poterle utilizzare 10 volte su 10, e poi cominci ad avere una cassetta degli attrezzi ben fornita e pronta all' uso... e i tuo 10 kb crescono, crecono, crescono.. ed a veramente poche cose vorrai rinunciare.

il framework è un peso che per il valore che ha vale la pena portarsi dietro sempre non sai mai dietro a 'pippo' quante cose avrai bisogno di fare e sapere

lascio la parola ai guru
non sono guru ( anzi! ) ma 2 o 3 framework li ho provati velocemente e lo Zend ti permette di caricare solo le classi che ti interessano ( non c'è manco l'autoloader, fai te ) e sono tutto sommato indipendenti le una dalle altre, quindi un approccio flessibile... totalmente flessibile: decidi tu dove e cosa mettere all'interno del progetto.
anche code igniter, che non ho ancora provato, ha un approccio "leggero"
symfony per contro ha una struttura rigida, ma è più "potente" e strutturato... rigido, certamente... ma per diversi tipi di progetti è la scelta migliore

ecco, a me non sono ancora capitati progetti in cui l'approccio rigido fosse un bene, ma non lavoro neanche con lo sviluppo veloce e robe 2.0 varie o progetti chissà cosa... le robe grosse le facciamo sviluppare esternamente, normalmente ( almeno per quanto riguarda il lato server... sopratutto visti i tempi )

non metto io le mani sul codice PHP, ma ci lavoro fianco a fianco

per puro sfizio personale mi sto scrivendo un framework come piace a me, ancora più flessibile dello zend... per certi versi riscoprendo l'approccio originale ( ossia mera cassetta degli attrezzi e non "ambiente di sviluppo"... rinunciando a diversi automatismi, ovvio )

però l'autoloader l'ho messo

già risponde diversamente a domande tipo: l'approccio MVC richiede un routing centralizzato?

Originariamente inviato da andr3a
io lavoro in team su centinaia di files, Zend studio per noi, ma stiamo spingendo tutti per passare ad Eclipse, e switchare l'ufficio da M$ a Linux ( alleluia )
un nostro grosso cliente bancario sviluppa già così, a quanto ho visto
tutto java però

ah dimenticavo!
su windows uso notepad++
pspad lo usavo tempo fa e non mi ricordo più perchè ho smesso
anche ultraedit a volte

su ubuntu uso il suo editor di testo
proverei volentieri Eclipse per lo sviluppo PHP, ma si incasina sempre con i plugin e le dipendenze

ma io sono layout engineer, PHP lo faccio per svago :antrea_insegna: