Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Ottenere un layout "adattabile alla risoluzione dello schermo"

Ciao a tutti,

avrei questo problema...avrei bisogno di creare un layout per un sito che riesca ad adattarsi alla risoluzione dello schermo. Praticamente la pagina che sto creando deve essere perfettamente uguale nelle dimensioni (altezza e larghezza) alla risoluzione dello schermo in modo che quando si accede a questa pagina e la si apre a schermo intero occupi l'intero monitor senza eventuali scrollbar.

Non so se sono riuscito a spiegare bene il mio problema ...cmq qualcuno saprebbe almeno indirizzarmi nella giusta direzione...non credo di avere abbastanza conoscenze dei css e magari non conosco l'esistenza di risposte(x voi magari banali ) al mio problema...

Aspetto suggerimenti...Grazie cmq....

Utente di HTML.it
    Questa guida può aiutarti:

http://css.html.it/guide/lezione/55/layout-fluido/

Ti consiglio di guardartela dall'inizio alla fine e di prendere come riferimento gli esempi.
    --Non aiuto in privato--

ho visto (velocemente) la guida...e li parla di larghezza adattabile alla risoluzione dello schermo...ma il problema(quello che nn riesco a capire come risolverlo) è l'altezza...

la mia pagina contiene degli iframes...io vorrei che anch'essi si ridimensionassero in base alla risoluzione del video...soprattutto in altezza in modo da non visualizzare la scrollbar verticale....

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    mi sa che l'unico modo sia costruirti il css dinamicamente utilizzando un po' di javascript...

e c'è qualche guida specifica che puoi consigliarmi?

io pensavo di impostare le altezze e le larghezze dei vari elementi della pagina in percentuale della risoluzione(altezza e larghezza) della pagina...
    xò nn conosco i metodi ad esempio per "catturarmi" la risoluzione in uso...e i vari passaggi necessari per impostare le varie grandezze...
    mi chiedevo se ci fosse sul web qualcosa che può aiutarmi....

Originariamente inviato da spiderman23
    io pensavo di impostare le altezze e le larghezze dei vari elementi della pagina in percentuale della risoluzione(altezza e larghezza) della pagina...
    xò nn conosco i metodi ad esempio per "catturarmi" la risoluzione in uso...e i vari passaggi necessari per impostare le varie grandezze...
    Se decidi di lavorare con le percentuali (che la strada più utile) a che ti serve conoscere le dimensioni del monitor?
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

effettivamente....... :master: boh!....
    il problema è che il progetto l'ho già fatto,per una risoluzione sola però, e credevo che lavorando in percentuali non otterrei lo stesso risultato(come precisione)...

xò credo che l'unico modo sia provarci...vedrò se va in quel modo....

Grazie cmq!!

Dipende un po' da tipo di sito che devi fare... Il 95% dei siti che mi tocca fare, ad esempio, deve essere di larghezza fissa (sarà anche la tipologia di clienti...). Però una sola... non sto a fare tanti siti per quante risoluzioni ci sono.. Prendo la 1024, che è ancora la più diffusa, e sviluppo per quella. Altrimenti certi accorgimenti grafici non posso farli o certe cose non starebbero sempre al proprio posto...
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

fotine

beh...xò controlli che con le altre risoluzioni il risultato sia "almeno leggibile"??? oppure punti tutto su un tipo di risoluzione senza curarti delle altre?

Originariamente inviato da spiderman23
    beh...xò controlli che con le altre risoluzioni il risultato sia "almeno leggibile"??? oppure punti tutto su un tipo di risoluzione senza curarti delle altre?
    I miei risultati sono SEMPRE leggibili

...nel senso che curo il sito stando alle statistiche, studiando il target etc...
    A seconda di cosa devi fare puoi usare le percentuali o meno. Spessissimo mi capita di lavorare con siti con restrizioni grafiche e quindi devo lavorare a dimensioni fisse altrimenti certi oggetti vanno a "spostarsi" da dove vorrei io.
    Studiando la situazione scelgo la risoluzione più opportuna (che putacaso è sempre la più usata: 1024x768)... ma, per fare un esempio, dovessi fare un sito per architetti e rivolto ad architetti non stenterei ad aumentare di brutto le dimensioni...

fotine

Permessi di invio