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Le leggi dei cartoni animati giapponesi
LEGGE DELLA QUINTUPLA COMPAGNIA
Per pilotare robot giganteschi ci vogliono:
1- Un eroe col ciuffo (pilota del robot o della
sezione principale di esso -la sezione rossa- nel caso
il robot si divida in più parti)
2- Un omone grosso e simpatico (pilota della sezione
verde del robot se esso si divide, se no spalla
comica)
3- Un amico fidato (pilota della sezione blu, se no
innamorato senza speranza della ragazza dell'Eroe)
4- Una ragazza magra e bionda
5- Un bimbo nano rompicoglioni con la goccia al naso.
LEGGE DELLA PARENTELA ILLUSTRE
Ogni protagonista deve avere almeno un babbo
scienziato morto o moribondo, perito sul lavoro nel
tentativo di realizzare un' invenzione che avrebbe cambiato il
mondo e reso tutti felici.
Corollario
Il protagonista dovrà dedicare la sua vita alla
realizzazione del sogno paterno
Corollario 2
Il protagonista realizzerà tale sogno nell'ultimo
episodio, dopodiché:
a) morirà nel tramonto
b) se ne andrà via per sempre con la donna amata nel
tramonto
PRIMA LEGGE TRICOLOGICA
Il ciuffo del protagonista è mobile, e si sposta a
seconda dei movimenti della testa, in modo da restare
sempre rivolto dalla stessa parte.
Corollario
Tale legge può valere anche per nasi o bazze
pronunciati.
SECONDA LEGGE TRICOLOGICA
Ogni colore esistente e visibile dall'occhio umano è
considerato un possibile e comunissimo colore naturale
per i capelli.
TERZA LEGGE TRICOLOGICA
Le acconciature più svariate e bizzarre sono
considerate del tutto normali, e non modificano la
loro forma per nessuna
ragione (acqua, fuoco, vento, raggi laser, corsa)
LEGGE DEL PERSONAGGIO FEMMINILE
Tutti i personaggi femminili sono di bell'aspetto,
siano esse scienziate, studentesse, dottoresse, mamme,
maghe. Nelle classi delle scuole giapponesi non ci
sono ragazze brutte o bruttine.
Corollario
L'unica eccezione è costituita dalle vecchie, che sono
nane e ripugnanti.
LEGGE DELLA POTENZA VOCALE
Più forte si grida il nome dell'arma che si sta per
usare, più l'arma stessa avrà effetto.
LEGGE DELLA CADUTA PER ASSURDITA'
Quando qualcuno commette o dice una stupidaggine,
tutti i presenti devono cadere rovinosamente a terra.
LEGGE DELLA CAPIENZA INAUDITA
Le ragazze posseggono una capiente tasca nascosta in
cui tengono dei grossi martelli o delle padelle, che
estrarranno rapidamente e daranno in testa a qualche
ragazzo in caso di necessità (ragazzi molesti, ragazzi
che non capiscono nulla, ragazzi che sbagliano)
LEGGE OCULARE FEMMINILE
Più gli occhi sono grandi, più la ragazza è carina e
dolce.
LEGGE OCULARE MASCHILE
Più gli occhi sono grandi, più il ragazzo è
effeminato. I veri uomini hanno occhi sottili e
lunghi.
Corollario alle leggi oculari
Gli occhi sono grandi in proporzione alla quantità di
lacrime che essi possono versare; occhi grandi =
persona dolce e sensibile = litri e litri di lacrime
emessi improvvisamente, per gioia o tristezza.
LEGGE DEL SUDORE
I personaggi degli anime hanno una sola, grande
ghiandola sudoripara, che secerne un'unica, enorme
goccia di sudore, la quale esce accompagnata da un
rumore buffo. La ghiandola può essere situata sulla
nuca o su una tempia.
LEGGE DEL SENO
Le ragazze degli anime sviluppano il seno a partire
dai cinque anni, e a tredici anni hanno già tutte
almeno la quarta misura. A venti-ventidue anni, hanno
tutte la sesta, e le tette stanno su sode da sole che
è una bellezza.
Corollario
Se dici ad una ragazza degli anime che ha le tette
piccole, ella estrarrà il martello (vedi sopra).
LEGGE DELLA TRASFORMAZIONE FEMMINILE
Ogni donna o ragazza che si trasformi in qualcosa
(animale, supereroina, donna adulta, donna-animale),
deve compiere, nell'ordine, le seguenti azioni:
- Prendere l'oggetto magico (bastone, specchietto,
cerchietto...)
- Gridare la frase magica
- Essere avvolta dalla luce sprigionata dall'oggetto
magico
- Restare nuda per qualche secondo
- Trasformarsi sempre e comunque in qualcuno che
indossi abiti molto succinti.
LEGGE DELLA PROPORZIONALITA' DI ACCURATEZZA
Per il Buono
La precisione nella mira di uno sparo sarà tanto
maggiore quanto più difficili e pericolose sono le
condizioni in cui si trova l'Eroe che spara.
Ad esempio un Eroe appeso a testa in giù in un
reattore a turbine, sparando colpirà precisamente il
pulsante che fa interrompere il conto alla rovescia.
Per il Cattivo (detta anche la Legge degli
Stormtroopers) La precisione nella mira di uno sparo
sarà tanto minore quanto più facili e vantaggiose sono
le condizioni in cui si trova il Cattivo che spara.
Ad esempio trecento robot cattivi che circondano in un
prato il Buono ferito, non lo colpiranno mai.
Corollario
Più sono i nemici, meno possibilità hanno di colpire
il buono.
Corollario 2
Se il buono viene colpito, sarà comunque ferito solo
in una "Area di Sicurezza", cioè in genere alla
spalla, al braccio o alla coscia; dopo una fasciatura,
il Buono riuscirà a nuovamente a comportarsi come se
nulla fosse.
LEGGE DELL'AEREODINAMICA
Ogni mezzo di locomozione, per quanto assurda possa
essere la sua forma, è incredibilmente aereodinamico e
veloce.
LEGGE SPAZIOTEMPORALE DEL GESTO IMPRESSIONANTE E DELLA
MOSSA DECISIVA (detta anche MATRIX NON HA INVENTATO
NULLA)
Ogni qualvolta l'eroe compia un gesto impressionante o
una mossa decisiva (sparo da posizione difficile, gol
in rovesciata acrobatica, calcio volante), devono
accadere le seguenti cose, che comportano lo
sconvolgimento dei concetti di tempo e spazio:
- Il tempo si ferma
-
- Lo spazio muta, e si ha la sparizione dell'ambiente
circostante al personaggio; al suo posto appaiono
delle linee luminose che si muovono velocemente, con
grande effetto drammatico
- L'eroe grida
-
- Il gesto vero e proprio viene ripetuto tre volte, da
diverse angolazioni (ripetizione sequenziale del
tempo)
LEGGE DELL' APERTURA MASCELLARE
La grandezza della bocca del personaggio aumenta
proporzionalmente alla rabbia con cui egli sta
gridando, oppure alla voracità con cui sta mangiando
LEGGE DELLA PREMESSA INCOMPRENSIBILE
Ogni manovra complessa (lancio di robot, passaggio a
velocità luce, tentativo di ingresso in un buco nero)
è preceduta necessariamente da cinque minuti di
concitati dialoghi pseudo-scientifici incomprensibili.
LEGGE DELL'ABBIGLIAMENTO
In ogni anime è previsto che almeno un personaggio
maschile indossi un lungo cappotto nero figo che
ondeggia al vento, e che almeno un personaggio
femminile indossi un ridotto e attillatissimo
vestitino in due pezzi, meglio se facilmente propenso
a strapparsi.
Corollario
Ogni vestito femminile sexy ed attillato si ritroverà
prima o poi ad essere strappato nei punti giusti.
Corollario 2
Se non può essere strappato o non si trova una ragione
per farlo, la protagonista farà una doccia.
LEGGE DELLA TRADUZIONE TELEVISIVA (altresì nota come
LEGGE DELL'ADATTAMENTO DEL CAZZO)
Ogni anime che venga adattato direttamente per la
televisione (si legga: Italia 1), subirà i seguenti
cambiamenti:
1- Attribuzione di una sigla cantata da Cristina
d'Avena e scritta da A. Valeri Manera.
2- Sottolegge del mutamento del titolo. Il titolo
originale sarà eliminato, ed alla serie sarà
attribuito uno dei seguenti titoli, a scelta:
a) Piccoli turbamenti d'amore nel giovane cuore di
Lara
b) I dolci segreti di un cuore innamorato tra i fiori
profumati
c) La tenera magia di un sogno d' amore nel cuore
d) Problemi di cuore per la giovane Lulù ed i suoi
simpatici amici
Uno di questi titoli verrà dato IN OGNI CASO, sia che
la serie sia di maghette, di lotta, di fantascienza,
dell'orrore o pornografica.
3- Sottolegge del cambiamento della nazionalità dei
nomi. I nomi giapponesi dei personaggi saranno
cambiati, e saranno invece dati dei nomi italiani o
inglesi, per evitare che i bambini si sconvolgano a
sentire dei nomi strani e inutili tipo Tsubasa o
Usagi: molto meglio Holly o Bunny o Rossana, no?
D'altro canto, i nomi dei luoghi resteranno invariati,
quindi i bambini cresceranno convinti che la gente che
vive a Shinjuku o a KitaKyushu si chiami Tinetta o
Nicholas.
LEGGE TERMICA DELLA RABBIA
Ogni personaggio impegnato in un combattimento che
sfoghi la propria rabbia emanerà un'aura o colonna di
luce (e presumibilmente di calore) dal proprio corpo;
anche in questo caso si ha il mutamento dello spazio e
la comparsa delle linee sullo sfondo.
LEGGE DELL' INESAURIBILITA'
Nessuno finisce MAI le munizioni.
Corollario
Se un'arma finisce le munizioni, è sempre
temporaneamente; bisogna solo aspettare alcuni minuti
(dai 3 ai 7) perché si ricarichi automaticamente.
LEGGE DELL' ABBONDANZA EMATICA
Ogni essere vivente ha almeno 50 litri di sangue in
corpo, mantenuto ad elevatissima pressone.
LEGGE DELL' INAFFIDABILITA' MILITARE
Un'imponente armata di mezzi militari potentissimi
verrà facilmente e sicuramente distrutta da un singolo
robot o astronave di Buoni.
LEGGE DELL' IMPREPARAZIONE
Quanta più preparazione ci vuole per pilotare un certo
mezzo, tanta più inesperienza avrà l'eroe la prima
volta che si mette a pilotarla. I veri Eroi pilotano
un mezzo senza averlo mai visto prima.
Corollario
Alla seconda volta che l'Eroe si mette a pilotare un
mezzo, egli è già diventato un super esperto.
LEGGE DELLA CAPACITA' DI TAGLIO
Spade di legno o di bambù sono taglienti qunto quelle
d'acciaio, se non di più.
LEGGE DELLA TRASFORMAZIONE INARRESTABILE
Ogni trasformazione e/o agganciamento di sezioni di
robot, non può MAI essere interrotta: durante questo
lasso di tempo, i nemici smettono di sparare,
allibiti.
LEGGE DELL' IMMUTABILITA' STAGIONALE
Le stagioni non cambiano: si ha sempre, per tutto
l'anno, la stessa stagione, perenne ed immutabile;
1- In condizioni normali (cioè nella vita di tutti i
giorni: commedie romantiche, maghette...), si ha la
PRIMAVERA PERENNE, caratterizzata da ciliegi sempre
fioriti.
2- In condizioni particolari (disastro
ambientale-ecologico-nucleare) si ha l'ESTATE oppure
l'INVERNO PERENNE, caratterizzate da un'atmosfera
opprimente ed invivibile (afa o gelo assoluti).
LEGGE EROTICO-EMATICO-NASALE
I personaggi maschili sessualmente eccitati non hanno
un'erezione, bensì una perdita abbondante di sangue
dal naso (vedi anche la legge ematica, sopra).
LEGGE DELL'UNICITA' AMOROSA
Ragazzi e ragazze hanno sempre un' unica persona di
cui sono innamorati dai tempi delle elementari, e non
smetteranno mai di essere innamorati di quella, e non
si dimostreranno mai interessati ad altri.
Corollario
Le ragazze sono destinate a ritrovare dopo quelche
anno i ragazzi di cui si erano innamorate ai temp
delle elementari e che non avevano più rivisto, ma di
cui non si erano dimenticate.
Corollario 2 (o LEGGE DEL GIROTONDO)
Chiunque ami qualcuno non ricambiato è a sua volta
necessariamente amato da qualcun altro che non è
ricambiato ma è a sua volta amato da un altro eccetera
eccetera
LEGGE DEI BAFFI
Tutti i padri e tutti gli scienziati hanno i baffi.
Corollario
I padri scienziati hanno i baffi molto folti.


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