Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: strutturare db

strutturare db

Sto cercando di realizzare un sito per la gestione di un elenco di turni mensile.
    Ogni giorno di ogni mese ci sono da 1 a infinito persone che si possono segnare di turno, con due orari differenti per ogni giorno.
    Devo memorizzare in database tutti i turni di tutti i mesi, e mantenerli per vari anni...

Ho realizzato la tabella del mese, dove ho le caselle di testo in cui le persone possono aggiungersi (in realtà i nomi devono essere pescati da un altra tabella)

Il problema è che non riesco a venire a capo sul come strutturare la tabella dei turni.
    Se nella tabella dei turni creassi una riga ogni mese, questa riga dovrebbe avere 62 colonne... (i giorni del mese per i due turni!)
    Mentre se facessi una riga per giorno ogni riga avrebbe solo 2 colonne, ma ci sarebbero tantissime righe...
    Secondo voi cosa conviene fare? altre soluzioni?

nel database metti un campo chiamato turno, siccome i turni sono 2 secondo me basterebbe che se turno nel db è 1 lo recuperi con php e poi con una variabile lo specifiche e poi lo fai anche con il secondo turno.
    Spero di aver capito bene

Probabilmente non sono stato molto chiaro io...
    Io devo ancora strutturare la tabella del database, sul come recuperare le persone che sono nel turno e metterle nella pagina ho già idea come fare, anche se dipenderà da come strutturo la tabella del database!
    Il fatto è che inserire un campo "turno" è abbastanza ovvio, ma a me interessa un consiglio sul resto della tabella...
    Posso realizzare una tabella de genere:
    TABLE TURNI:
    Mese | giorno 1 turno A | Giorno 1 Turno B | Giorno 2 Turno A ....... | Giorno 31 Turno B

Oppure con:
    TABLE TURNI

Giorno - mese -anno | Turno A | Turno B

Ovviamente nel primo caso avrò una tabella turni con poche righe ma 62 colonne.
    Nel secondo caso avrò 30/31 righe al mese, ma solo 2 colonne!

Non saprei quale dei due metodi è il migliore (per performance, correttezza metodologica ecc. ecc.) o se ne esiste un terzo, che mi sfugge, più furbo per realizzarlo!

Di getto io farei una sola tabella, "Tabella turni":

utente
    anno
    mese
    giorno
    turnoA
    turnoB

Da li poi ricavare quello che credi, intanto uno che si logga vede solo i suoi turni

In effetti ci potrebbe stare... E' un po' scomodo ricavare il prospetto mensile però fattibile comunque...

Però a quel punto si ha molto facilmente il prospetto ore mensile per ogni utente...

Questa la tengo presente Grazie! Altre idee?

Originariamente inviato da aleritty

Ovviamente nel primo caso avrò una tabella turni con poche righe ma 62 colonne.
    Nel secondo caso avrò 30/31 righe al mese, ma solo 2 colonne!

Non saprei quale dei due metodi è il migliore (per performance, correttezza metodologica ecc. ecc.) o se ne esiste un terzo, che mi sfugge, più furbo per realizzarlo!
    Meno colonne hai e meglio è. SEMPRE ;-)

Beh, però più righe ho più lavoro ha da fare la query SELECT in teoria...

Beh il risultato è obbligato ad essere stampato in molte righe (a meno che coloro che segnano i turni non siano solo un 5 o 6)
    Avrai tante righe quanti i giorni moltiplicati per gli utenti che annoteranno il loro turno.

E vaaaaabbene...
    Mi avete convinto!

Grazie a tutti dell'aiuto!

io ho lo stessissimo problema...

mi chiedo...come faccio a sapere quali giorni sono festivi?
    dovrei creare automaticamente la turnazione del mese successivo (per esempio gennaio 2009) ed ho una quarantina di utenti da disporre su 2 turni giornalieri....
    :master:

Permessi di invio