Ciao a tutti!

Il mio pc era formato da 2 partizioni logiche ntfs:
- la prima con sistema operativo Windows Vista preinstallato di circa 65 Gb
- la seconda con dati personali di circa 65 Gb

Ieri sera (dopo essermi definitivamente stancato di Windows ed in particolare di Vista) ho scaricato l'immagine di Kubuntu 8.04 e sono partito con l'installazione sulla prima partizione, eliminando totalmente il sistema operativo Windows.

Nella procedura di installazione ho scelto la configurazione manuale delle partizioni, lasciando intoccata la partizione con i miei dati personali. Le partizioni dopo l'installazione sono le seguenti

- 2,5 Gb di swap (ho 2 Gb di RAM)
- 20 Gb di root \
- il restante spazio dedicato alla \home
- 65 Gb di dati personali con file system ntfs (intoccati)

Accetto qualsiasi consiglio in merito a questa configurazione, visto che ho solamente installato il OS e potrei ripartire da zero senza problemi.

Il mio problema principale, emerso dopo un primo avvio, è che non riesco a leggere i dati all'interno della partizione ntfs. Dal gestore di file di kubuntu (dolphin) riesco a vedere la partizione, ma entrandoci non vedo il suo contenuto.
Ho letto qualche 3d in giro per i forum e potrebbe essere un problema di mount della partizione, anche se sentendo altri pareri kubuntu dovrebbe essere automaticamente in grado di leggere questa partizione.

Grazie dell'aiuto,
ciao Federico.