Salve gente avrei 2 domande da chiedervi. Come faccio a fare l'update e la delete sulla datagrid view? Thk a tutti!
Salve gente avrei 2 domande da chiedervi. Come faccio a fare l'update e la delete sulla datagrid view? Thk a tutti!
Allora, ho una datagridview contenente dei dati che devo poter modificare al click del mouse, in pratica la mia idea per l'update era questa:
1) clicco sulla riga interessata (e questo l'ho fatto già da codice)
2) automaticamente i campi della riga selezionata vengono visualizzate nelle textbox per fare la modifica. (fatto anke questo)
3) Qui devo poter modificare i dati appena ottenuti e aggiornare i dati, il datagridview e quindi il DB associato. (Problema da risolvere)
Come faccio a fare la delete? e a refreshare la datagridview dopo aver fatto le modifiche automaticamente. Cmq l'update e la delete le faccio tutte interamente da codice tramite l'ado.net.
Aiutatemiiiiiiiiiiii!
Spero di essere stato il più chiaro possibile.
Se ci sono ulteriori dubbi sulla spiegazione fammi sapere ciaoooo!
perchè non lo fai tutto direttamente nel datagrid?
ma forse non ho capito![]()
In ke senso skusa! Direttamente dal datagrid?
Es. di codice:
string update = "UPDATE Utenti SET Nome=@Nome, Cognome=@Cognome, Indirizzo=@Indirizzo, CAP=@CAP, Citta=@Citta, Prov=@Prov, Cell=@Cell, Tel_Casa=@Tel_Casa, Tel_Ufficio=@Tel_Ufficio, Fax=@Fax, Altro=@Altro WHERE Id_Utente=@Id_Utente";
cmd = new SqlCommand(update, conn);
adapter4 = new SqlDataAdapter(cmd);
SqlParameter IdParamater = cmd.Parameters.Add("@Id_Utente", SqlDbType.Int, 30);
IdParamater.Direction = ParameterDirection.Output;
SqlParameter NomeParamater = cmd.Parameters.Add("@Nome", SqlDbType.VarChar, 30);
NomeParamater.Direction = ParameterDirection.Input;
NomeParamater.Value = txt_nome_update.Text;
e così via per gli altri campi da modificare. Cosa sbaglio?o cosa manca?
praticamente se non ho capito male tu fai :
database-->ado-->datagidview-->formModifica-->ado-->database-->ado-->datagridwiev
(dove ado intendo da codice)
perche non :
database-->dataset-->datagridview-->dataset-->database
(grazie visual studio!!!)
voglio dire perche non modifichi i dati direttamente nelle celle del datagridview?
perchè gestire tutto il codice??? c'è un motivo particolare oppure...
Io uso il visual studio! Forse tu intendi graficamente?beh lo potrei anke fare ma volevo capire come fare via codice :P!
Ora che ci penso meglio, ma una volta creata da codice il dataset, il visual studio non doveva automaticamente crearmi il file dataset.xsd ?????
non ti ho detto che non lo usi, ti chiedevo solo come mai gestivi tu il codice.Originariamente inviato da STARS
Io uso il visual studio! Forse tu intendi graficamente?beh lo potrei anke fare ma volevo capire come fare via codice :P!
Ora che ci penso meglio, ma una volta creata da codice il dataset, il visual studio non doveva automaticamente crearmi il file dataset.xsd ?????
beh io quando creo un dataset da codice non ho mai visto visualstudio che mi crea dataset.xsd![]()
mmmmh proviamo a raggirare il codice come al solito!![]()
![]()
![]()
Originariamente inviato da STARS
mmmmh proviamo a raggirare il codice come al solito!![]()
![]()
![]()
quale codice scusa?
lo devi ancora postaremica sono io che devo imparare a farlo... sei tu
![]()