Originariamente inviato da hypno-disc
Sono riuscito a modificare leggermente lo scenario:
cambiando i nomi del fisso e del portatile Xp dall'apposito pannello (Proprietà del sistema > Nome Computer > Cambia) ora sono in grado di vedere nel gruppo di lavoro entrambe le unità, sia sul fisso che sul portatile (per essere più chiari, ora sul fisso posso vedere la presenza del portatile nel gruppo e, viceversa, sul portatile vedo il fisso). Non riesco però ad accedere da nessuno dei due computer all'altro ("L'utente potrebbe non disporre del'autorizzazione..."). Rimane inoltre il problema del mancato ping del portatile all'Ip del fisso.

Ricapitolando:
- Ping da Fisso a Router: OK
- Ping da Fisso a Portatile: OK
- Ping da Portatile a Router: OK
- Ping da Portatile a Fisso: FALLITO

Ho provato anche a disabilitare il filtraggio MAC del router ma senza successo. Sia sulla scheda di rete del fisso che sulla scheda Wireless del portatile il firewall è disabilitato.

Che fare?
Ti spiego subito ...

Per condividere in rete dei pc bisogna che :
1 - siano impostati con gli IP corretti e diciamo che in questo caso lo sono
2 - appartengano allo stesso gruppo di lavoro e anche qui sono apposto
3 - abbiamo lo stesso nome utente e password quando accedi a windows , se hai un account su windows devi impostarlo uguale per tutti
4 - se dopo queste cose non sei in grado ancora di accedere all ora prova con la procedura del registro di sistema di nuovo

Domandina .... se i pc sono configurati in statico con 192.168.0.10X come gateway hanno messo l IP del router o no ?

Altro consiglio che mi viene in mente : essendo che hai come me i pc connessi sotto un router quando hai creato la connessione di rete tramite la procedura di installazione guidata rete hai scelto l opzione --- Tutti i computer sono connessi tramite un Gateway ?

Prova a verificare ste cose e facci sapere

Ovviamente io ti riferisco le cose che so per quello che guarda Xp poiche Vista non lo uso