Originariamente inviato da Andrea786
Ti spiego subito ...

Per condividere in rete dei pc bisogna che :
1 - siano impostati con gli IP corretti e diciamo che in questo caso lo sono
2 - appartengano allo stesso gruppo di lavoro e anche qui sono apposto
3 - abbiamo lo stesso nome utente e password quando accedi a windows , se hai un account su windows devi impostarlo uguale per tutti
4 - se dopo queste cose non sei in grado ancora di accedere all ora prova con la procedura del registro di sistema di nuovo

Domandina .... se i pc sono configurati in statico con 192.168.0.10X come gateway hanno messo l IP del router o no ?

Altro consiglio che mi viene in mente : essendo che hai come me i pc connessi sotto un router quando hai creato la connessione di rete tramite la procedura di installazione guidata rete hai scelto l opzione --- Tutti i computer sono connessi tramite un Gateway ?

Prova a verificare ste cose e facci sapere

Ovviamente io ti riferisco le cose che so per quello che guarda Xp poiche Vista non lo uso
Sia sul fisso che sul portatile Xp l'account che utilizzo ha lo stesso nome utente e la stessa password (entrambi account amministratore).
Su entrambi i Pc come gateway è impostato l'Ip del router.
Nella creazione della rete l'opzione che ho scelto è proprio "Tutti i computer sono connessi tramite un gateway".

Al primo avvio di stamane, inoltre, lo scenario è di nuovo leggermente cambiato: da fisso situazione invariata, mentre dal portatile non sono in grado di accedere nemmeno al gruppo di lavoro ("L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria...").

In ogni caso, grazie mille per l'assistenza!