Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di jackweb

Dimensioni del layout di un sito

Secondo voi è ancora giusto elaborare layout di siti per una risoluzione pari a 800x600?
    Quale è diventato lo standard attuale secondo voi?
    Adesso come adesso i monitor sono quasi tutti di risoluzioni maggiori...
    E' giusto 'dimenticarsi' di chi ancora utilizza i vecchi monitor?
    So bene che il layout fluido sarebbe la cosa migliore ma nel caso di dimensioni fisse quale scelta fate solitamente?

Grazie.

dipende molto dal target e dalla tipologia di sito.
    solitamente per me lo standard è 1024x768 quindi una width di 980-990 massimo.

quoto gabip87 , ormai i monitormedi hanno risoluzione di almeno 1024x768 se non di piu', quindi credo sia inutile e controproducente elaboare layout per siti limitati da una dimensione cosi' ridotta!

byez

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da ksng
    ormai i monitormedi hanno risoluzione di almeno 1024x768 se non di piu', quindi credo sia inutile e controproducente elaboare layout per siti limitati da una dimensione cosi' ridotta!

byez
    giustissimo tenere conto del target, e considerato solo quello la maggior parte dei siti può benissimo partire dalla 1024. Ma un altro fattore da considerare sono i contenuti stessi delle pagine: mi capita ancora di sviluppare in 800x600 semplicemente perchè sarebbe difficile gestire certe moli di contenuti su una 1024 senza dover ricorrere a grafiche molto elaborate (che è, tra l'altro, un fattore incidente sul costo complessivo del sito )
    dipende anche dal grado di accessibilità del sito stesso. Se nella maggior parte dei casi potrebbe valere la "regola" 1024, se devi rispettare dei requisiti di accessibilità molto alti sarebbe forse meglio sviluppare ancora per un 800.

concordo che dipende dal target.
    Tempo fa guardavo un log di un sito che probabilmente avrebbe attirato solo giovani, c'erano solo risoluzioni da 1024 in su, mi pare una sola 800x600.
    Lasciando da parte il discorso accessibilità per ipovedenti, che magari tengono risoluzioni più basse per leggere meglio, credo che la 800 sia quasi scomparsa come risoluzione.

personalmente preferisco i layout stretti, li considero più leggibili
    If you don’t know what this value should be, check with your system administrator. If you are the system administrator, figure out what this value should be

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da kove
    personalmente preferisco i layout stretti, li considero più leggibili
    se ti riferisci ai testi, in effetti lo sono.
    studi di usabilità che ho letto tempo fa hanno rilevato che con righe di testo più lunghe di 18-22 sillabe la lettura diventa più difficoltosa perchè l'occhio tende a "perdere" la linea e quindi il filo del discorso.

quello sicuramente, però intendevo proprio il layout.

A meno che in un sito non ci sia una marea di contenuti ( e di links) con una larghezza di 760px mi pare più fruibile, forse perchè l'occhio deve spostarsi meno per individuare le aree di interesse.

E poi se uno appunto fa i testi di 50-60 battute il resto come lo riempie se una una res di 960? qualche immagine va bene ma troppe sono inutili.

Personalmente mi piacciono i layout con corpo stretto ma barra orizzontale in alto, per occupare tutto lo spazio, e meno links possibili, per non incasinare il visitatore.

Quello di opera secondo me è un gran sito, sfrutta tutta la larghezza dello schermo ma mantiene i contenuti in un 700px circa.

dico che la barra orizzontale in alto è figata perchè sennò se vai ad aprire il sito con una risoluzione di 1600 o simili lo schermo sembra vuoto ^^
    If you don’t know what this value should be, check with your system administrator. If you are the system administrator, figure out what this value should be

Permessi di invio