Originariamente inviato da borgodiavalon
si tratta di un pc fisso - pentium4 2,8 GHz - 1,768 giga di ram - so window xp home sp2 - hd interno 200 giga- della scheda madre in questo momento non ricordo il modello (scrivo da un altro computer) ma si tratta di un modello un pò datato (ha quasi 4 anni).
ho già provato a reinstallare tutti i drive della scheda madre. rileggendo la richiesta di aiuto mi sono reso conto di non aver menzionato il fatto cle il tutto è successo dopo aver installato vb6, non credo che la cosa sia influente però non si sa mai.
Se vb6 sta per Visual Basic 6 ( ti prego di scrivere bene e non come se stessi per mandare un sms ) penso che non sia il problema perche Visual Basic non ha nulla a che fare con le porte usb .

Piu che altro sarebbe interessante sapere se il pc è un PackardBell o no perche altrimenti la soluzione purtroppo la conosco e anche troppo bene , il fatto che hai windows xp home mi fare pensare che .........

I driver della scheda madre non servono per le porte usb perche per le usb ci pensa windows e in questo caso la home ci pensa nelle peggiori delle maniere .