Originariamente inviato da borgodiavalon
scusa l'abbreviazione (è questione di abitudine, starò più attento) comunque intendevo visual basic 6 come hai detto tu.
il computer è un assemblato.
come dicevo nel messaggio iniziale la cosa che mi lascia perplesso e che collegando la tastiera usb alla relativa porta e collegando gli hd esterni o le penne ad una delle porte usb di cui la tastiera è dotata tutto funziona perfettamente.
scusa se insisto su questo punto ma ho l'impressione che sia determinante per capire.
E un problema di driver perche se collegandolo tramite la scheda madre non lo rileva mentre tramite l hub che hai sulla tastiera li vede molto probabilmente è uno dei piccoli ma tanti problemi di windows home edition ! collegandolo con la tastiera te lo vede perche molto probabilmente lo vede connesso ad un altro hub usb dove ci sono dei driver piu aggiornati .

Io con il mio notebook sempre con xp home e con il tuo problema identico o aggiornato il pc a xp pro e tutto va a meraviglia . Non so pero se i driver presenti in Xp pro possano andare bene in Xp home .