Ciao a tutti,
in una pagina html vorrei visualizzare le immagini contenute in una determinata cartella con i pulsanti di scorrimento.
Qualcuno sa dirmi come procedere e se esiste qualche javascript che potrebbe aiutarmi?
Grazie mille
Ciao a tutti,
in una pagina html vorrei visualizzare le immagini contenute in una determinata cartella con i pulsanti di scorrimento.
Qualcuno sa dirmi come procedere e se esiste qualche javascript che potrebbe aiutarmi?
Grazie mille
Guidino
Il javascript "lavora" sul browser pertanto non può visualizzare/controllare/verificare nulla sul server o nelle cartelle del client/pc.
Puoi farlo lato server (php, asp, aspx, jsp) se la cartella da "scansionare" e sul server altrimenti per cartelle sul client/pc devi utilizzare linguaggi tipo C, C++ etc.. e creare applicativi specifici comunque il javascript non può aiutarti.
Cavicchi Andrea
Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui
Ti ringrazio per la risposta.
Se hai mai gestito un viewer di immagini potresti indicami un link utile magari in php?
![]()
Guidino
esistono molti viewer javascript che mostrano una gallery partendo da un markup formattato in un certo modo (in genere una lista).
Basta che con php generi il markup corretto.
Ciao
Grazie gianiaz,
quindi PHP legge le immagini della cartella e prepara una lista formattata secondo quanto prevede il viewer javascript?
Siccome non conosco PHP mi potresti postare il codice necessario e segnalrmi un viewer che funzioni bene?
Grazie mille
Guidino
Prova prima il codice senza javascript e vedi se funziona, poi vedi tu, io ho usato diverse volte questo, che gestisce un infinità di tipi di file:Codice PHP:
if($_SERVER['DOCUMENT_ROOT']{strlen($_SERVER['DOCUMENT_ROOT'])-1} == '/') {
$doc_root = substr($_SERVER['DOCUMENT_ROOT'], 0, -1);
} else {
$doc_root = $_SERVER['DOCUMENT_ROOT'];
}
$dir = '/var/www/sito/immagini/';
$immagini = array_merge(glob($dir.'*.jpg'), glob($dir.'*.png'), glob($dir.'*.gif'));
echo '<ul>';
foreach($immagini as $img) {
echo '[*][url=""][img]'.str_replace($doc_root, 'http://sito.com', $img);.'[/img][/url]';
}
echo '[/list]';
http://mjijackson.com/shadowbox/doc/usage.html
![]()