Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: E-commerce

Utente di HTML.it

E-commerce

Salve a tutti amici del forum,
    Ho realizzato un piccolo sito per un altrettanto piccolo agriturismo, e fin qui niente di difficile solo che mi hanno chiesto di integrare un piccolo modulo per i pagamenti on-line.
    Sono totalmente ignorante in materia, sia sotto l'aspetto tecnico che legale, e non saprei da dove partire mi potreste indirizzare?

Grazie a tutti anticipatamente

Cosa intendi per "pagamenti on-line"?
    A che livello deve essere integrato con il sito attuale?

Si tratta di acquisire eventualmente l'importo per la caparra per una prenotazione oppure mettere in piedi una sezione per la vendita dei prodotti?!
    Il discorso varia molto a seconda dell'esigenza...

Utente di HTML.it
    Ciao countzero999,
    si tratta semplicemente di acquisire eventuali caparre per le prenotazioni. Per fortuna non hanno necessità di vendita di prodotti.

Originariamente inviato da jojo
    si tratta semplicemente di acquisire eventuali caparre per le prenotazioni.
    Anche in questo caso verificherei il livello di integrazione...
    Per un livello base non andrei a fare contratti di POS virtuale con banche.

Proverei un'integrazione, ad esempio con PayPal, che se non erro, permette di farsi pagare anche se chi fa il versamento non ha un conto PayPal, ma semplicemente dispone di una carta di credito.

Metterei in piedi un modulo per la quale il titolare dell'agriturismo inserisce i dati del cliente e l'importo della caparra.

A questo punto viene inviata una email nella quale si chiede di seguire un link che porta al sito dell'agriturismo, dove un modulo è già preimpostato con i dati del cliente.

Confermando il cliente verrà rimandato al pos di PayPal o quello che avrai scelto.

Il sistema ti ritornerà delle informazioni che ti indicano se la transazione è andata a buon fine oppure no.
    Memorizzerei il tutto per avere sempre un registro di quello che è successo... :-)

Questo secondo me potrebbe essere un primo livello di sviluppo.

A presto

Utente di HTML.it
    Ciao countzero999,
    questo primo livello di sviluppo è più che sufficiente a far fronte alle esigenze dell'agriturismo in questione.
    Secondo te è uguale se è l'utente a registrarsi al sito per usufruire del modulo PayPal?
    Quali informazioni dell'utente necessito di memorizzare? (sia come dati anagrafici che altro ... non so ad esempio per eventuali questioni legali)
    A questo punto dove recupero questo modulo PayPal?
    e infine le informazioni di ritorno dal modulo PayPal sotto che forma mi ritornano e come potrò memorizzarle?

Grazie per la disponibilità

P.S.
    per livello di integrazione intendi per caso con la grafica del sito?

Secondo te è uguale se è l'utente a registrarsi al sito per usufruire del modulo PayPal?
    Questo decidilo tu... :-)
    Personalmente darei all'agriturismo sempre l'ultima parola.
    Dopo la registrazione dell'utente e la richiesta della prenotazione, darei la possibilità di all'agriturismo di richiedere o meno la caparra on line.

Ragionando per assurdo...
    10 persone chiedono una prenotazione per il 14 agosto ed inviano la caparra on line... in realtà per il periodo abbiamo solo 5 camere... che si fa?!

Quali informazioni dell'utente necessito di memorizzare? (sia come dati anagrafici che altro ... non so ad esempio per eventuali questioni legali)
    Anche qui a tua discrezione... io memorizzerei l'anagrafica, i dati della prenotazione e quelli della transazione... sempre per avere traccia del movimento.

A questo punto dove recupero questo modulo PayPal?
    e infine le informazioni di ritorno dal modulo PayPal sotto che forma mi ritornano e come potrò memorizzarle?
    Ti invito a fare una ricerca, ma non dovrebbe essere difficile trovare script di integrazione.
    Di solito i sistemi di pagamento ritornano dei dati tramite POST o GET

P.S.
    per livello di integrazione intendi per caso con la grafica del sito?
    Anche a livelo di grafica. Mi piace avere siti/applicazioni web sempre ben omogenei.

Ciao

Permessi di invio