ho provato allora con un altro mio pc vecchio e quando l'ho collegato si è accesa la luce vicino la scheda della pinnacle! una spia d'illuminazione verde! cosa ke non succedeva con il pc nuovo.
Bene, abbiamo capito che sul vecchio pc, la periferica, viene alimentata e sul nuovo no.
Quindi, sul nuovo pc, potrebbe essere un problema di alimentazioni delle porte usb,
La periferica dispone di un alimentazione elettrica separata ? Se si usala. Se no, quando colleghi la periferica, al pc nuovo, stacca tutte le periferiche usb presenti sul nuovo computer.

comunque non me lo fa "catturare" il video xkè con quel pc mi segnala ancora un altro problema,
Comunque sei riuscito a vedere la periferica correttamente tramite il software, sul vecchio pc?

Intendo, quando va nel menu cattura, del software, la periferica viene riconosciuta correttamente?

c'è qlk problema di driver forse?
Si, potrebbe darsi, se sul nuovo pc non riesci a vedere la periferica, con il nome corretto potrebbe essere un problema di driver, si tratta solo di capire di quale driver, se della periferica, del programma, che non riconosce la periferica, delle porte usb.

Vai sul sito del produttore e guarda se sono presenti aggionamenti o patch per il tuo prodotto.

Ciao