Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

[VB6] Problema con Acces

Ciao!!! io sono nuovo ed ho un problema con vb6... io sto seguendo le lezioni di vb qua sul sito e sono arrivato all'agenda elettronica quando devo collegare Acces con VB mi dice Data Access Error???? potete dirmo cosa sbaglio???? (io uso Access 2007 e nella guida è usato access 2000 c'entra qualcosa????) grz in anticipo

Utente di HTML.it
    bè nn c'è tanto codice:
    codice:
    Private Sub Form_Load()
    Data1.DatabaseName = App.Path & "Agenda.mdb"
    End Sub()
    ti do il link della lezione così ti viene piu facile capire il mio problema.
    http://programmazione.html.it/guide/...-nel-database/

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Originariamente inviato da Kaos Jr
    bè nn c'è tanto codice:
    codice:
    Private Sub Form_Load()
    Data1.DatabaseName = App.Path & "Agenda.mdb"
    End Sub()
    ti do il link della lezione così ti viene piu facile capire il mio problema.
    http://programmazione.html.it/guide/...-nel-database/
    Quella riga basta già per capire che stai usando un Data Control, quindi usi la tecnologia di accesso ai dati DAO, roba obsoleta a dir poco!
    Anche se tu non lo sai, appena hai aggiunto il Data Control sul form, nei riferimenti del tuo progetto è stato aggiunto un collegamento alla libreria DAO 3.60, o forse addirittura la DAO 3.5 (verifica, non ricordo bene...).
    A parte questo, la riga contiene anche un errore di sintassi (manca il backslash prima di Agenda.mdb).

Ti consiglio vivamente di cambiar guida, perchè quella che stai leggendo è inadeguata.

Access 2007 non può essere gestito da DAO perchè DAO è troppo vecchio e non più compatibile, ma puoi invece usare ADO, ed il nuovo provider di dati previsto per Access 2007.

Sarebbe una buona idea fare una pausa di programmazione, ed andare a documentarti sul sito Microsoft relativamente all'accesso ai dati per Access 2007.

Come vedi, il codice serve, altrochè se serve!

Ciao

Utente di HTML.it
    grz 1000

Utente di HTML.it L'avatar di torn24
    obsoleto puo darsi ma non per colpa della tecnologia ma per lo sviluppo continuo della MS
    voglio esprimere una mia opinione e come tale dovrebbe essere considerata ;ne piu ne meno.

il controllo data come tutti i controlli delle attuali IDE facilitano le cose in maniera spaventosa
    colleggarsi a un database access 97 e gestirlo con un controllo data era "ed è semplicissimmo"
    io prima di utillizzare controlli che sicuramente sono indispensabili per applicazioni complesse
    suggerirei di utillizzare codice scritto da zero utilizzando quanto piu possibile funzioni o metodi (" secondo la tecnologia usata " ) elementari
    quindi se vuoi fare un agenda ti consiglio di provare a farla con file di testo gestiti in accesso casuale .
    otterresti un data base su file txt ma ti dovresti scrivere le rotin che lo gestiscono
    per la ricerca per l' aggiunta di nuovi record ecc...
    e li imparesti molto sulla programmazione
    l'utilizzo dei controlli va limitato al necessario
    se uno fa un browserweb con dieci righe di codice utilizzera una tecnologia attuale come il net ma non sara un gran programma sara solo un linkaggio di controlli ("voglio ricordare che per ogni controllo inserito nell'aplicazione si inserisce o si linka codice scritto da altri")

NON DICO DI NON USARE I CONTROLLI O LE LIBBRERIE DLL PERCHE SI RITORNEREBBE ALL' ETA DELLA PIETRA INFORMATICA
    MA DICO CHE BISOGNA IMPARARE PRIMA LE COSE BASILARI CHE NON SONO OBSOLETE
    MA SONO PROGRAMMAZIONE PURA

SE QUALCUNO CONCORDA "SPERIAMO "
    ME LO FACCIA SAPERE
    Tecnologia

Originariamente inviato da torn24
    obsoleto puo darsi ma non per colpa della tecnologia ma per lo sviluppo continuo della MS
    voglio esprimere una mia opinione e come tale dovrebbe essere considerata ;ne piu ne meno.

il controllo data come tutti i controlli delle attuali IDE facilitano le cose in maniera spaventosa
    colleggarsi a un database access 97 e gestirlo con un controllo data era "ed è semplicissimmo"
    io prima di utillizzare controlli che sicuramente sono indispensabili per applicazioni complesse
    suggerirei di utillizzare codice scritto da zero utilizzando quanto piu possibile funzioni o metodi (" secondo la tecnologia usata " ) elementari
    quindi se vuoi fare un agenda ti consiglio di provare a farla con file di testo gestiti in accesso casuale .
    otterresti un data base su file txt ma ti dovresti scrivere le rotin che lo gestiscono
    per la ricerca per l' aggiunta di nuovi record ecc...
    e li imparesti molto sulla programmazione
    l'utilizzo dei controlli va limitato al necessario
    se uno fa un browserweb con dieci righe di codice utilizzera una tecnologia attuale come il net ma non sara un gran programma sara solo un linkaggio di controlli ("voglio ricordare che per ogni controllo inserito nell'aplicazione si inserisce o si linka codice scritto da altri")

NON DICO DI NON USARE I CONTROLLI O LE LIBBRERIE DLL PERCHE SI RITORNEREBBE ALL' ETA DELLA PIETRA INFORMATICA
    MA DICO CHE BISOGNA IMPARARE PRIMA LE COSE BASILARI CHE NON SONO OBSOLETE
    MA SONO PROGRAMMAZIONE PURA

SE QUALCUNO CONCORDA "SPERIAMO "
    ME LO FACCIA SAPERE
    usi vb? usi già qualcosa scritto da altri, quindi ti metti da solo tra coloro che programmano in un modo che tu consideri 'sbagliato'...

attento a non estremizzare, tutto va usato con giudizio.

Utente di HTML.it L'avatar di torn24

non propio

ciao o meglio hello world
    non rinnego nulla le mie sono suggerimenti col senno di poi
    visto che le stesse cose le ho fatte anchio

io ho iniziato con vb6 poi passato ad altri linguaggi
    se devo reallizare qualcosa per altri uso vb per il fatto di conoscere meglio le funzioni propie del linguaggio sia per la possibilita che gli creo una grafica interessante
    e lo faccio contento
    ma se devo creare qualcosa per mio diletto uso altri linguaggi come il C
    che non mi permette di creare una grafica "per il livello di conoscenza che ho del C" o almeno una grafica interessante ma programmi console
    che svolgono il loro compito in maniera eccellente anche senza grafica
    come detto prima non dico di non usare controlli ma di provare a programmare con le funzioni "metodi" di base del linguaggio si ottiene forse un risultato minore ma una soddisfazione maggiore
    ho una collezzione di programmi in qbasic che lavorano in modo console e risolvono
    problemi di fisica ("sono programmi presi da libro di fisica un po datato")

poi ho un programma in vb.net che è un browser quindi un programma per navigare in internet che è anche un interprete di vbscript e javascript un visualizzatore immagini
    un interprete di codice html e di testo
    tutto questo e molto altro ancora con tre righe di codice

WebBrowser1.Navigate()
    WebBrowser1.GoBack()
    WebBrowser1.GoForward()

certo è un buon programma che senza controllo webbrowser non potrei reallizare perche non ho le conoscenze e capacita ma come soddisfazione mi darebbe poco

il mio primo programma in vb era un lettore multimediale credevo di aver fatto chi sa che cosa ma avevo solo usato codice scritto da altri

IO SONO FAVOREVOLE AL ' IDE sopprattutto per l' inteligens "se si scrive cosi" e per la
    guida rapida

per il semplice fatto che passo da un linguaggio ad un altro e a volte mi confondo ad esempio dal c al php o da vb6 a vbscript dove ad esempio mi si è bloccato un
    programma pen il fatto di mettettere la variabile dopo in NEXT che in vbscript è un errore

congludo che anche io uso controlli quindi non offendetevi si fa quel che si puo'
    Tecnologia

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Nulla di quello che state dicendo ha a che fare con la discussione.
    Cerchiamo di rimanere in-topic.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio