Ciao e grazie a tutti per le risposte.
Innanzitutto volevo precisare che ho richiesto queste info perchè, fino a poco fa, avevo installato Xp pro e passando a Vista, preferivo avere maggiori delucidazioni sugli antivirus (gratis o a pagamento, non importa), compatibili con il nuovo s.o. di Microsoft, prima di prendere delle belle cantonate.
Per Andrea786: Avast è l'unico antivirus che ho installato sul pc ed è l'ultima versione (scaricata pochi giorni fa). In precedenza, su xp, avevo Nod32 e mi trovavo benissimo però non sapevo come si sarebbe comportato con Vista.
Ti assicuro che la differenza che ho riscontrato tra Nod32 e Avast è notevole per quanto riguarda il rallentamento del sistema però, ribadisco, prima era installato su xp.
Fino ad ora, ho provato (negli anni) questi antivirus con questi risultati:
- Mc Afee, diversi anni fa: un vero disastro perchè imballava il s.o. rendendolo lentissimo
- Norton: all'inizio il migliore poi lo stesso problema di McAfee
- Kaspersky: decisamente più leggero di quelli precedentemente citati, perlomeno all'inizio della sua storia, successivamente ha avuto anche lui dei rallentamenti
- Nod32: per il momento il migliore che ho avuto la possibilità di usare/testare
Adesso mi parlano molto bene (un negoziante) di Bitdefender. Mi è stato riferito che fino a non molto tempo fa non era molto prestazionale ma ora ha fatto passi da gigante, portandosi quasi in vetta ad una ipotetica classifica.
Qualcuno mi può dare riscontro di questo?