Salve a tutti, sto sviluppando una piccola appliccazione web che mi permette di inserire alcuni utenti e inserire dati per ciascuno. Dati che chiamerò "navi".
Il db è così diviso: Utenti (id_utente, nome, navi_numero) , navi (id_nave, utente, nome_nave, note_nave).
Premesso ciò passiamo al problema.
Ho voluto creare una pagina php che visualizzi una tabella nella quale ci sono gli utenti, il numero delle navi di ciascuno e varie operazioni su di loro. PROBLEMA:
Codice PHP:
<?php
include "function.inc.php";
//mi collego al db richiamando la funzione
conn_db();
//seleziono tutte le info utenti (id_utente, nome, navi)
$query = "SELECT * FROM utenti";
$rs = mysql_query($query)
or die ("Errore query " .mysql_error());
while ($riga = mysql_fetch_array($rs))
{
$id_utente = $riga['id_utente'];
$nome = $riga['nome'];
$navi = $riga['navi'];
echo "<tr><td> <div align='center'>[url='visualizza_navi.php?nome_utente=$nome']".$nome."[/url]</td></div> <td><div align='center'>".$navi."</a></td> </div> <td> <div align='center'>[url='aggiungi.php?nome_utente=$nome']Aggiungi[/url] || [url='sottrai.php?id=$id_utente']Togli[/url]</td></div> <td><div align='center'>[url='elimina.php?id=$id_utente']Elimina[/url]</div></td></tr>";
}
?>
Attualmente prendo il valore "navi" dalla tabella utenti incrementandolo o diminuendolo di volta in volta con uno script che interagisce con aggiungi_nave.php e elimina_nave.php
Il che mi da fastidio.
Preferirei eliminare da Utenti la riga "navi" ed effettuare un COUNT(*) in Tabella navi riga nome_nave, così da estrapolare direttamente quante ce ne sono per ogni utente.
Una cosa del genere..
Codice PHP:
$query2 = "SELECT count(*) as tot_navi FROM navi WHERE utente='$nome';
Sinceramente però non so come fare per inserirla nel ciclo while di prima..
consigli?
Grazie per l'aiuto