Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

mysql come azzerare l'AUTO_INCREMENT

ho realizzato un sito con un db, dopo vari test per constatare che tutto funzionasse ho concellato tutti i record di prova dalle tabelle solo che ora gli id auto_increment si trovano a 98 in una tabella a 102 in un'altra ecc...
    Come faccio a riazzerare l'auto_increment?

ho letto che si potrebbe fare così:
    Selezionare la tabella, clicca sul link "Operazioni", in fondo alla pagina c'è il campo dell'auto_increment (che era impostato con il valore 99), io l'ho cambiato con il valore "4" perchè ci sono 3 record che voglio lasciare e poi ho cliccato su esegui, solo che me lo riporta con il valore 99 e non me lo modifica!!

codice:
    ALTER TABLE tabella AUTO_INCREMENT = 4;

Utente di HTML.it
    phpMyAdmin pare che ignori questo comando, forse non funziona col motore MyISAM?

Se lo ignora vuol dire che hai una riga con un valore alto nel campo AUTO_INCREMENT. Fai il browse della tabella e controlla che valori hai...

Ci sarebbe anche la tab "Operazioni" che se ci clicchi quando sei nei dettagli di una tabella ti permette di reimpostare il valore dell'auto increment.
    Administrator of NAMDesign.Net

Utente di HTML.it
    l'avevo fatto solo che anche lì dopo aver cliccato esegui mi tornava il numero 98

Utente di HTML.it
    come non detto. Funziona

il fatto che prima non funzionava era perchè avevo la tabella in questo modo:

ID
    1
    2
    3
    97

c'era quel record numero 97 che impediva la modifica, dopo aver cambiato il numero 97 con il 4 ha funzionato

grazie

Io ho notato che l'auto increment si azzera anche quando fai il truncate di una tabella, ovvero la svuoti completamente ...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Tobler
    Io ho notato che l'auto increment si azzera anche quando fai il truncate di una tabella, ovvero la svuoti completamente ...
    si ma, attenzione, che così perdi tutti i record che ha in quella tabella!

Permessi di invio