Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

creare illimitati sottolivelli di pagine

Ciao Ragazzi,
    dovrei creare delle pagine dinamiche con la possibilità di scendere in più livelli.

Ecco un esempio:

PAGINA MADRE
    - SOTTO PAGINA DI PAGINA MADRE
    -- SOTTO PAGINA DI SOTTO PAGINA DI PAGINA MADRE
    --- .....

Che struttura devo fare nel db? come devo memorizzarli?

Grazie

Matt86

A mio avviso devi "ragionare" in modo corretto.

Per prima cosa progetteri il sito, poi a seconda di quello che vuoi fare troverei gli strumenti.

Suggerisco due strade diverse ed alternative:

- La prima l'uso di un CMS che abbia la possibilità di creare una struttura ben chiara del sito e degli URL search-friendly
    Io non posso che consigliarti il cms che conosco meglio, TYPOlight che già genera URL search-friendly. Aggiungendo poi un'estensione si possono creare strutture molto complesse

- La seconda soluzione è quella di crearti una struttura all'interno della tua applicazione e gestirla magari all'interno di un'unica funzione o classe.
    Ti suggerisco anche questa bellissima classe http://seo-url-tools.datavoyage.com/ che ti permette di aggiungere quello che chiedi ad un'applicazione già esistente.

Utente di HTML.it
    Io già il sito l'ho progettato (su carta)

in pratica la struttura deve essere formata con un menu laterale e ogni menu può avere delle sottopagine che a sua volta queste hanno altre sottopagine.

- La prima l'uso di un CMS che abbia la possibilità di creare una struttura ben chiara del sito e degli URL search-friendly
    Io non posso che consigliarti il cms che conosco meglio, TYPOlight che già genera URL search-friendly. Aggiungendo poi un'estensione si possono creare strutture molto complesse
    Purtroppo non posso utilizzare un cms già fatto perchè lo devo creare io.

- La seconda soluzione è quella di crearti una struttura all'interno della tua applicazione e gestirla magari all'interno di un'unica funzione o classe.
    Ti suggerisco anche questa bellissima classe http://seo-url-tools.datavoyage.com/ che ti permette di aggiungere quello che chiedi ad un'applicazione già esistente.
    sembra interessante ma non capisco come mi permette di creare delle sottopagine? Ha un sql già fatta? Cosa fa di preciso questa classe?

Purtroppo non posso utilizzare un cms già fatto perchè lo devo creare io.
    Capito...

sembra interessante ma non capisco come mi permette di creare delle sottopagine? Ha un sql già fatta? Cosa fa di preciso questa classe?
    Questa classe ti permette di creare degli URL "semplici" e di recuperare il valore per gestirlo.

Nel tuo caso sia che la struttura del sito possa crescere oppure no, andrei a memorizzare il tutto in un DB.
    Magari con una tabella nella quale memorizzare il nome della pagina, l'eventuale pagina genitore e perchè no un ordine di visualizzazione.

Utente di HTML.it
    Grazie countzero999,
    mi potresti fare un esempio di struttura della tabella? come le memorizzeresti sottopagine legate ad altre sottopagine? sicuramento dovrei usare gli ID, io so attriubuire una sottopagina ad una pagina ma sottopagina attribuita ad un altra sottopagina non so come farlo

La mia è solo un'indicazione, non vuole essere la soluzione ideale e nemmeno completa.

Una tabella con idPagina,PaginaGenitore, NomePagina, Ordine potrebbe essere un buon inizio.

La home avrebbe una riga fatta in quato modo:
    Codice PHP:
    idPagina,PaginaGenitoreNomePaginaOrdine
    1
    ,0,home-page
    Mentre le pagine subito sotto alla home potrebbero essere
    Codice PHP:
    2
    ,1,pagina-numero-uno0
    3
    ,1,pagina-numero-due1
    4
    ,1,pagina-numero-tre
    per aggiungere pagine all'interno della pagina uno, avremo una riga tipo
    Codice PHP:
    5
    ,2,pagina-numero-uno-figlia
    e così via...

Utente di HTML.it
    Grazie countzero999,

idPagina,PaginaGenitore, NomePagina, Ordine
    5,2,pagina-numero-uno-figlia, 0
    e il sistema come fa a sapere che 2 deve essere attribuita a a uno?

e il sistema come fa a sapere che 2 deve essere attribuita a a uno?
    Come ti dicevo la mia è un'indicazione di massima, io non conosco il tuo progetto, se la struttura è statica oppure dinamica e può crescere...

Utente di HTML.it
    Come ti dicevo la mia è un'indicazione di massima, io non conosco il tuo progetto, se la struttura è statica oppure dinamica e può crescere...
    ti spiego meglio cosa voglio fare, devo creare un cms in grando di poter creare delle pagine illimitate, in pratica la creazione della pagina la sto facendo così:

Titolo (titolo della pagina nonchè il nome del menu)

SeoUrl (utilizzo un javascript che in base a quello che scrivo nel titolo me lo trasforma in una url seo)

Contenuto (il contenuto della pagina)

Ecco quello che entrerà nel db:

Codice PHP:

id
    titoloseourlcontenuto
    1
    Homehomecontenuto home
    2
    Descrizionedescrizionecontenuto descrizione
    3
    Camere Tariffecamere_tariffecontenuto Camere Tariffe
    ... 
    adesso in qualche modo dovrò mettere anche l'id che mi dice a quale pagina voglio attribuire questa pagina (scusate il gioco di parole).

Sarà quindi l'amministratore che quando creerà le pagine potrà creare diversi livelli di pagine

Utente di HTML.it
    up

Permessi di invio