Originariamente inviato da OZZY IS BACK...
ti rispondo io, ma probabilmente anche Andrea ti confermerà:

1) sono indirizzi standard, solitamente i router escono di fabbrica o sul 192.168.1.1, oppure 192.168.1.254 oppure 192.168.0.1. Poi puoi decidere di cambiarli, magari per adattarli ad una rete già esistente.

2) se hai un contratto adsl con telecom puoi navigare solo con il tuo abbonamento telecom, per cambiare "operatore" non basta cambiare i codici di accesso. Devi disdire il tuo contratto adsl telecom ed attivarne uno swisscom. Cosa direi impossibile dato che telecom opera in italia e swisscom in svizzera.
In linea di massima il tuo discorso e corretto OZZY IS BACK...

Il fatto che con la scheda in DHCP ( o in automatico) non lo vede mentre ora si sta a significare che probabilmente il modem non riusciva a capire che Pc era connesso a lui ed in questo modo ( cioe in manuale ) gli abbiamo detto che il pc connesso a lui è sempre 192.168.1.2 . Se dopo vuole connettere altri pc deve innanzitutto vedere quanti pc supporta il modem e acquistare uno switch .

Confermo quello detto da OZZY IS BACK... sul fatto che per cambiare operatore non ce bisogno solo di cambiare user e pass e ancora di piu in questo caso dubito che riuscira ad usare la connessione svizzera qui in italia .

Per la telecom deve solo inserire questi parametri :
VCI :35 VPI : 8
Encapsulation : PPPoA o PPPoE dipende da cosa supporta il modem
Dns primario : 212.216.112.112
Dns secondario : 212.216.172.62
user e password : aliceadsl

Originariamente inviato da Cuccurucullo
Sei un grande!!! adesso sono connesso con il modem nuovo...però mi rimangono due dubbi..
1) come facevi a sapere quali indirizzi mettere per configurare la scheda di rete?
2) dopo che finalmente sono riuscito a caricare la pagina 192.168.1.1, ho inserito la passw e il nome utente di fabbrica, ho cliccato su accesso, e mi si è caricata una pagina in cui dovevo inserire un altro nome utente e passw che in teoria mi servivano per arrivare alla home di swisscom per attivare un abbonamento...io ho inserito i campi che usavo con telecom...c'è qualche modo in cui posso avere un riscontro di star usando l'adsl di telecom piuttosto che quella di swisscom?
Grazie ancora
Felicissimo di averti risolto il problema
Come facevo a sapere come configurare la scheda di rete ????? si chiama esperienza e conoscenza acquisita da questo forum

Non mi resta che augurarti una buona navigazione con il modem svizzero !!!!!
se hai ancora problemi sai dove trovarci