Salve a tutti!
Ho un problema, sto realizzando un progetto con netbeans e mi trovo nella situazione di dover richiamare un metodo java che restituisca una lista di categorie da una form in una jsp (questa form mi serve per inserire nuove categorie ma che siano figlie di quelle già presenti in questo elenco)!
Ora un metodo l'avevo trovato usando il controllore e inserendo la lista come attributo, il problema è che tenermi una variabile di queste dimensione come attributo non mi pare una buona idea.. volevo quindi accedere al metodo (che da controllore viene richiamato da una facaderemote) direttamente.. ho quindi scritto il seguente codice:
<%
ejb.GestoreCategoriaBeanRemote gestoreCategoria= null;
java.util.List<ejb.Categoria> elencoCat= null;
elencoCat = gestoreCategoria.mostraElenco();
if (elencoCat != null) {
%>
nella JSP ma all'esecuzione quando clicco sul link alla pagina jsp mi lancia un eccezione di questo tipo:
HTTP STATUS 500
type Exception report
message
descriptionThe server encountered an internal error () that prevented it from fulfilling this request.
exception
org.apache.jasper.JasperException: java.lang.NullPointerException
root cause
java.lang.NullPointerException
note The full stack traces of the exception and its root causes are available in the Sun Java System Application Server 9.1_02 logs.
Sapreste indicarmi come richiamare un metodo java da jsp in modo pulito?
grazie!