Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Creazione sito dinamico

    Da un po' di anni mi diletto nel costruire piccoli portali statici di vario genere...
    questa volta però ho un problema: il sito che devo fare riguarda musica e dovrebbe contenere news, recensioni, gallerie, ecc.

    dunque questo sito deve essere facilmente aggiornabile e dinamico. Pensavo di utilizzare un CMS, ma fino ad ora non ne ho trovati di buoni per tale scopo (Joomla, PHPNuke, ...)

    quello che vorrei chiedere è se potete darmi un consiglio su come costruire questo portale... qualche buon CMS o guida php, dato che di questo linguaggio conosco poco

    PS. ho postato qua il topic proprio perchè preferirei cms o altri consigli basati sul php

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    6,034
    per ciò che ti serve (aggiornamenti semplici e veloci, news, contenuti dinamici ecc.) la soluzione migliore è un cms: joomla, CMS Made Simple, Drupal...
    Soprattutto se non si conosce bene il linguaggio e mysql.

  3. #3
    Ciao, anche io conosco poco PHP. ti consiglio un volume che sto leggendo: si chiama "PHP-dall'HTML allo sviluppo dei siti dinamici". Si basa su moduli teorici, al termine dei qauli si trovano esercizi pratici ben fatti.

  4. #4
    grazie ad entrambi per la risposta
    per quanto riguarda i cms ho già provato quelli che hai citato, tranne CMS Made Simple che testerò. Non conosco bene il php, ma conosco l'sql. Conosco C, C++, C#, HTML, sql e un po' di javascript e java, quindi imparare il php non dovrebbe essermi difficile dato che si tratta di un c-like.

    per il tomo invece... informazione interessante, grazie mille! vedo se riesco a trovarlo in giro

  5. #5

  6. #6
    Ciao, mi permetto di suggerirti anche TYPOlight (http://www.typolight.org/) un buon CMS in PHP

    All'inizio può sembrare un poco ostico, ma una volta entrati nella logica dell'applicativo, diventa un gioco da ragazzi realizzare siti.

  7. #7
    ok, proverò anche questo. Grazie mille!

  8. #8
    Chiedo scusa ma ho un problema che ha qualche somiglianza con quello dell'utente che ha iniziato la discussione.

    Devo rinnovare il sito che ormai non risponde più alle esigenze. Il mio provider, molto noto, offre un servizio on line in ASP per costruire il sito che sembra molto facile da usare e sembra avere più o meno tutte le funzionalità di Joomla che invece è in PHP .

    Mi sembra di capire che con Joomla bisogna avere conoscenze più approfondite ma che in più il sito in PHP poi lo trasferisco dove voglio, mentre invece il sito in ASP è più limitato a soli alcuni provider.

    E' così o magari è proprio il contrario?

    Quale delle due tecnologie secondo voi ha più futuro?

    Grazie per le risposte

    TdN
    TdN

  9. #9
    beh tanto per iniziare ASP=Microsoft, PHP=Open source.
    I siti con ASP costano di più proprio perchè le tecnologie mS si pagano, mentre invece gli host che offrono PHP+MySQL sono in stragrande maggioranza nel rapporto 10 a 1 rispetto ad ASP direi...proprio perchè è tutto open source e quindi gratuito!
    PHP ha ormai raggiunto una notevole maturità ed è ormai il più diffuso linguaggio di scripting, dato che lo puoi usare su qualunque hardware (PC, Apple, Linux, Solaris, ecc) mentre ASP/ASP NET è solo riservato a server Microsoft che costano l'occhio della testa.
    Per imparare PHP basta scaricare d installare uno dei tanti web server disponibili come XAMPP o WAMP o il solo Linux, per imparare ASP/ASP NET devi avere XP Pro o Vista Home Premiun/Ultimate.
    Come vedi quindi è molto più conveniente la triade Apache-PHP-MySQL (io sono un libero professionista che vivo su web applications viluppate coi suddetti sia perchè li ritengo migliori sia per problemi di budget, mentre se dovessi metetre su una rete con PC Microsoft..), ASP NET se vuoi diventare il programmatore di una grande società come la Microsoft, non senz aprima aver preso la certificazione apposita che costa migliaia di euro...

  10. #10
    Nel caso che cito costruire il sito usando la tecnologia ASP, forniscono tutto loro preistallato, costa solo 10 euro anno in più rispetto alla quota normale per l'hosting
    TdN

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.